La Serenata alla propria amata torna a Madonna Alta

serenata

Torna il romanticismo a Perugia! Dichiarare il proprio amore con una serenata può sembrare da boomer, ma è sempre una grande emozione!

Non passano mai di moda i modi per dimostrare alla propria amata l’amore “per sempre”. Ed è tornata, nel quartiere di Madonna Alta, la Serenata alla propria bella.

La sarenata, il cui nome deriva dal latino serenus o, frose, da “sera, visto che veniva eseguita prevalentemente nelle ore serali sotto alla finestra della propria bella per rendele onore e dichiarale pubblicamente il proprio affetto. E’ una tradizione che ha origini addirittura medievali ed è bellissimo vedere come tale forma di omaggio resista ancora, negli anni duemila.

Lo scorso giovedì 20 luglio l’insegnate e compositore Enrico Bianchi si è infatti esibito in una serenata improvvisata per Sabina Belei, a sua volta insegnante di pianoforte. La musica unisce sempre e in questo caso verrebbe da dire “per sempre”! I due si sono sposati il giorno seguente coronando il loro sogno d’amore. Le belle notizie vanno sempre date e noi di Umbria e Cultura lo sappiamo.
Chiudo con una frase di chi è già leggenda: La musica, bella o brutta, seria o ignorante, santa o puttana, è lunga. E non ti abbandona. È il rumore dell’anima. E ti si attacca alla pelle e al cuore per non lasciarti più. (Mina)
Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.