Il Cairo – Ha visto la luce in Egitto la prima rivista a fumetti su tematiche femministe, con l’obiettivo di infrangere alcuni tabù e accendere i riflettori sulla condizione della donna nel paese. Come riporta il quotidiano panarabo edito a Londra ‘al-Sharq al-Awsat’, la rivista è prodotta dall’organizzazione Nazra for Feminist Studies, e si chiama al-Shak magiya.
“E’ una rivista diversa da tutte le altra pubblicazioni a fumetti in Egitto – ha spiegato Makhlouf, uno dei fumettisti di al-Shak Magiya – perché si occupa di questioni femminili e di eventi quotidiani che riguardano le donne”. Temi centrali della rivista sono le discriminazioni di genere e i diritti delle donne. Il primo numero di al-Shak Magiya, che avrà uscite quadrimestrali, si concentra sulle tematiche femministe: molestie sessuali e sulla violenza contro le donne.
Si tratta di temi molto sensibili in Egitto, dove le molestie sessuali per strada sono all’ordine del giorno, tanto che comincia a parlarsi di leggi speciali. Hanno fatto scalpore alcuni video dei giorni della rivoluzione del 2011, con ragazze egiziane e giornaliste straniere molestate o stuprate in Piazza Tahrir. E il fenomeno dei video con le molestie che una ragazza subisce camminando per strada, prodotti ovunque nel mondo, da New York a Roma, è iniziato proprio con una video-denuncia girata al Cairo.