Libri. A Gualdo Cattaneo presentazione di Shaken di Alvaro Fiorucci

shaken maria geusa

 

Sabato 18 novembre alle 17,30 presso la cantina Signae di Cesarini a Torre di Barattano di Gualdo Cattaneo, l’attualità entra in una cantina, che diventa così anche luogo d’incontro e di confronto su grandi temi. E’ in programma, infatti, la presentazione di Shaken, la bambina che attraversò il portone del pianto, l’ultimo libro di Alvaro Fiorucci che ricostruisce l’omicidio di Maria Geusa, di neanche tre anni di età, che fu uccisa a Città di Castello nel 2004 ed il cui processo, che vide sul banco degli imputati il trentatreenne Giorgio Giorni, culminò con un ergastolo. Uno dei fatti di cronaca più terrificanti accaduti in Umbria, la causa della morte della piccola è stata individuata nella sindrome del bambino scosso, che è una delle forme di maltrattamento infantile più difficile da diagnosticare e, purtroppo, molto diffusa.

All’incontro con l’autore, saranno presenti la Garante Regionale dei Minori Maria Pia Serlupini e il giornalista Italo Carmignani.

Casualmente, ma a conferma dell’attualità di un fenomeno del quale il delitto della piccola Maria è la tragica punta di iceberg, Shaken viene presentato nei giorni in cui  la fondazione “Terre des Hommes” lancia una campagna internazionale di prevenzione della Shaken Baby Syndrome.

Alla fine dell’incontro un piccolo ristoro per ringraziare i partecipanti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.