Siamo forti e l’abbiamo dimostrato più di una volta nel corso di questa stagione meravigliosa, che ci vede lottare per lo scudetto e in Champions.
Mercoledì la Sir Colussi Sicoma ha strapazzato, 3 a 0 (anche se con set tiratissimi) all’Eurosuole Forum di Civitanova, i padroni di casa della Cucine Lube conquistando la Pool A di Champions League.
Bravi tutti, Zaytzev sempre più forte nel ruolo di schiacciatore ricevitore, Podrascanin forte a muro ma soprattutto velocissimo nel primo tempo, e poi via dicendo De Cecco mani di fata, Atanasijevic l’inarrestabile, Russel il ragazzo prodigio e Colaci che sembra uno e trino; ma una persona tiene le chiavi del castello: Lorenzo Bernardi detto “lollo” che quest’anno ha reso la Sir una squadra invincibile.
Chi ha qualche anno sulle spalle lo ricorda da giocatore, uno tosto, direi “ignorante” tralasciando l’italiano e lasciando spazio, perché, no al gergo. L’anno scorso ha avuto il coraggio di tenere testa, in un filmato rubato, a Gino Sirci che, da uomo di sport, ha capito che era quello giusto e l‘ha confermato alla guida della Sir anche per questo meraviglioso e attesissimo anno.
Nella squadra comanda lui, si sente nei time out, ieri: “guardatevi bene il set non è finito e lo sapete..” (quando Civitanova provava a rialzare la testa) si sente nell’autorevolezza che riesce a guadagnarsi grazie al carisma del miglior pallavolista di tutti i tempi.
Domenica si chiuderà la stagione regolare di Superlega in casa con Ravenna poi cominciano i play off, non so ormai quante volete l’ho scritto nei miei articoli: sono un altro campionato. Si inizia domenica 11 marzo qunado la Sir giocherà con l’8° in classifica (domenica 4 marzo si definirà la classifica) al meglio delle tre partite, mentre le semifinali verranno giocate al meglio delle 5 partite.
Sul versante Champions sarà la Basket-Hall di Kazan, capoluogo della regione russa del Tatarstan, la sede della Final Four di Champions League il prossimo 12 e 13 maggio. Come diramato oggi dalla Cev, il massimo organismo continentale che organizza l’evento, che succede a Roma 2017, sarà la formazione di casa dello Zenit, tricampione in carica della manifestazione e grande favorita. Oggi alle ore 12 in diretta anche sui canali social societari, il sorteggio dei playoff con la Sir Colussi Sicoma Perugia tra le testa di serie.
Donatella Binaglia