Vince per 1 a 3 la Sir safety Conad Perugia nella seconda di campionato in trasferta a Piacenza contro la Gas Sales Bluenergy. Un partita dove il fondamentale della battuta non è stato perfetto, ma la squadra ha saputo far brillare altre doti come la combinazione muro difesa, e la determinazione Plotnytskyi che ha messo a terra 16 punti, 3 in meno di re Leon (19 punti per lui).
La maturità di una squadra si vede proprio quando se non funziona un fondamentale si recupera spingendo con gli altri. Arrivano quindi i 3 punti e la vetta della classifica di Superlega a braccetto con Milano. Ma a prescindere dal primo posto, evidentemente provvisorio dopo sole due giornate, è importante soprattutto la prova di forza e di carattere messa in campo dai ragazzi di coach Heynen, sempre senza Atanasijevic e Russo.
Tanto per parlare di cifre la Sir Safety Conad Perugia vince a muro 13 punti complessivi di cui 5 a testa per Leon e Solè ma anche in difesa con un Colaci impressionante. Tantissimi i palloni tenuti dalla seconda linea bianconera e che Travica è riuscito a rigiocare in maniera lucida e efficace. Una nota va sicuramente fatta per Oleh Plotnytskyi il ventitreenne mancino ucraino che sostituisce come opposto Atanasijevic un giocatore giovane e determinato che in ricezione e in attacco gioca da veterano. Le traiettorie del giovane ventitreenne sono difficili da leggere in attacco come in battuta.
Tre punti d’oro dunque per Perugia ed ora attenzione rivolta a mercoledì quando al PalaBarton, per la terza di campionato, arriverà un’arrembante Padova.
Il tabellino
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Sir Safety Conad Perugia 1-3
Parziali: 22-25, 17-25, 25-19, 20-25
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Izzo 2, Grozer 13, Candellaro 8, Polo 10, Russell 13, Clevenot 10, Scanferla (libero), Antonov, Botto. N.e.: Hierrezuelo, Tondo, Shaw, Fanuli (libero). All. Bernardi, vice all. Botti.
Sir Safety Conad Perugia: Travica 2, Ter Horst 11, Ricci 9, Solè 10, Leon 19, Plotnytskyi 16, Colaci (libero), Vernon-Evans, Zimmermann, Sossenheimer. N.e.: Piccinelli, Biglino, Russo (libero). All. Heynen, vice all Fontana.
Arbitri: Marco Braico – Roberto Boris
Le cifre – Piacenza: 16 b.s., 3 ace, 54% ric. pos., 31% ric. prf., 37% att., 13 muri. Perugia: 19 b.s., 4 ace, 57% ric. pos., 16% ric. prf., 47% att., 13 muri.
Donatella Binaglia