“Sorgente” è il titolo dell’ opera che Armando Moriconi ha realizzato su commissione dell’Ente Palio dei Quartieri in collaborazione con l’Avis nocerino e il Comune di Nocera Umbra. La scultura in bronzo a cera persa, realizzata in ogni passaggio dall’artista, fusione compresa, è stata posizionata sulla facciata del municipio lo scorso 6 agosto durante la cerimonia di apertura della manifestazione che si è tenuta in piazza Caprera.
Oltre all’inaugurazione dell’opera di Armando Moriconi, tra le iniziative in programma due serate di teatro in Piazza Caprera, la prima rappresentazione, organizzata dal Quartiere Porta Santa Croce “La cavalla”regia di David Bianchini, si terrà venerdì 7 agosto mentre quella del Quartiere San Martino “Historia de Meoccio e de la fantasima”, sabato 8 agosto. Entrambe inizieranno alle ore 21.30 con due repliche alle 22.30 e alle 23.30. Sarà possibile partecipare, con previa prenotazione, alle cene d’epoca e saranno in funzione due punti ristoro, con degustazione da asporto, a cura dei Quartieri.
Domenica 9 agosto, nel “Giardino delle acque” alle ore 21:00, la serata del “Garzoncello” con lo spettacolo del ventriloquo Nicola Pesaresi.
“Anche se in forma particolarmente ridotta, spiega il presidente dell’Ente Palio Alberto Scattolini, e senza assegnazione del Premio speciale e soprattutto del Palio, abbiamo comunque deciso di colorare Nocera con il giallo, blu di Borgo San Martino ed il rosso, verde di Porta Santa Croce. Saranno soltanto quattro serate con piccoli eventi ma ci faranno respirare ugualmente quell’aria inconfondibile della festa”.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti contagio e in spazi ben delimitati. Per le prenotazioni e vendita dei biglietti è possibile rivolgersi all’infopoint di piazza Umberto I.