Due filmati mozzafiato in arrivo direttamente dalla Stazione spaziale internazionale, postati su Facebook dal cosmonauta russo Pavel Vinogradov, mostrano in alta qualità e con i suoni originali due momenti salienti delle attività a bordo della Iss: l’arrivo e la partenza delle navette Soyuz che portano a bordo della base spaziale astronauti e cosmonauti.
La Stazione Spaziale Internazionale è una stazione spaziale in orbita terrestre bassa, dedicata alla ricerca scientifica e gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA, la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC. La struttura della stazione, con i suoi oltre cento metri di intelaiatura, copre un’area maggiore di qualsiasi altra stazione spaziale precedente, tanto da renderla visibile dalla Terra a occhio nudo. Le sezioni di cui è composta sono gestite da centri di controllo missione a terra, resi operativi dalle agenzie spaziali che partecipano al progetto.
Nel primo caso si vede – in soggettiva, così come viene vista dagli stessi astronauti attraverso i monitor della navetta – la manovra d’avvicinamento ed attracco della Soyuz TMA 16-M che il 28 marzo 2915 ha portato a bordo i cosmonauti Gennady Padalka e Mikhail Kornienko e l’astronauta della Nasa, Scott Kelly.
Il secondo filmato, invece, mostra il distacco e il rientro nell’atmosfera della Soyuz TMA 08-M che l’11 settembre 2013 ha riportato sulla Terra lo stesso Vinogradov con Alexander Misurkin e Chris Cassidy, per 3 mesi compagni d’avventura sulla Iss del nostro Luca Parmitano.