Doppio appuntamento per il prossimo evento in programma a Spello nell’ambito della rasegna Passaparola: leggi, gusta, pensa… che avrà come ospite Nicole Orlando, l’atleta paralimpica attualmente detentrice dei record europei nei 100 metri e nel salto in lungo e vincitrice di quattro medaglie d’oro ai mondiali 2015 in Sud Africa.
Personaggio noto al grande pubblico, Nicole presenterà, in due appuntmaneti distinti, il suo libro dal titolo “Vietato dire non ce la faccio”, edizioni Piemme, scritto con la giornalista Alessia Cruciani. A Nicole i genitori da sempre hanno insegnato che è “Vietato dire non ce la faccio”, un motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici, amare, viaggiare, divertirsi… Con la sua inesauribile carica di simpatia dimostrando, contro ogni pregiudizio, che nelle persone come lei non c’è solo la disabilità ma tanta, tantissima abilità.
Il primo appuntamento, espressamente dedicato ai ragazzi, è in programma al Teatro Subasio di Spello alle ore 10:30, quando Nicole incontrerà gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “G. Ferraris” di Spello. Un appuntamento che intende affrontare il problema, tanto caro alla scuola, dell’inclusione sociale e che vede, nell’incontro con Nicole, un’ottima occasione di stimolo per i ragazzi a superare le difficoltà, accettando i propri limiti e le proprie specificità per poi, con la forza di volontà, superarle, affermando la propria unicità.
Sicuramente l’incontro con Nicole Orlando potrà essere di grande stimolo anche al pubblico adulto che avrà l’opportunità di incontrarla nel pomeriggio, alle ore 18:00 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, nell’appuntamento coordinato da Loretta Barbanera.
Al termine dell’incontro brindisi a cura di “In cucina con Cri Cri”.
Benedetta Tintillini