Lo scorso giovedì 18 Maggio, presso la Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, alla presenza del Sindaco Moreno Landrini, del Presidente dell’Associazione Le Infiorate di Spello Guglielmo Sorci, dell’Assessora Cultura e Turismo del Comune Irene Falcinelli, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo G. Ferraris Spello Maria Grazia Giampé e del Capo Settore Relazione Cliente Leroy Merlin Perugia Valentina La Magna sono stati presentati i baby infioratori dell’Accademia dei Boccioli 2015.
L’Accademia dei Boccioli costituisce il gruppo di infioratori più giovane della manifestazione, ed è composta dai bimbi dell’ultimo anno della Scuola Materna di Spello.
Questa novità, introdotta dal Presidente Sorci appena entrato in carica, ha notevolmente arricchito le Infiorate, sia grazie alle apprezzatissime realizzazioni, sia riguardo il significato più profondo che muove l’intera manifestazione, spinta dalla devozione religiosa unita al giocoso divertimento per i bambini di maneggiare i colori: l’Infiorata è un gioco serissimo, e in questa ottica i bimbi mettono tutto il loro impegno ed entusiasmo; entusiasmo che ci si augura li accompagnerà durante tutta la loro vita nel mantenere sempre viva la manifestazione con il loro prezioso apporto, anche una volta diventati infioratori adulti.
“La creazione dell’Accademia dei Boccioli è stata la cosa più bella che il consiglio direttivo ha realizzato dall’inizio del suo mandato – dice Sorci – è sempre un momento particolarmente toccante. Grazie al lavoro delle maestre ed all’entusiasmo dei bambini Spello può vantare di avere un gruppo di baby-infioratori. Un particolare ringraziamento alla Leroy Merlin che quest’anno è sponsor ufficiale della manifestazione e ha deciso di sostenere l’Accademia dei Boccioli”.
Il Dirigente scolastico ringrazia l’Associazione ed il suo presidente per la sensibilità mostrata nei confronti della scuola e sottolinea lo spirito di solidarietà che sta alla base dell’attività dell’Accademia Boccioli: un momento in cui più elementi (bambini, genitori e maestre) si uniscono a formare “un triangolo perfetto”.
Dello stesso avviso l’Assessora Falcinelli, particolarmente coinvolta in questa cerimonia data la sua attività nell’ambito della scuola, oltre all’impegno prettamente istituzionale.
Lo sponsor Leroy Merlin annuncia che da quest’anno sarà fiero partner della manifestazione, ed in questa ottica l’idea di poter sostenere concretamente l’Accademia dei Boccioli, è sembrata subito entusiasmante. Le magliette indossate dai piccoli “Accademici” sono state offerte proprio dalla Leroy Merlin.
Chiude i saluti istituzionali il Sindaco, ringraziando l’Associazione Infioratori, le maestre, la dirigente scolastica, e i genitori per la passione che mettono nel supportare i bambini nella realizzazione della loro infiorata.
La cerimonia ha termine con l’”investitura” di ogni singolo bambino da parte del Presidente Sorci, con consegna della maglietta d’ordinanza con logo “Accademia dei Boccioli” e tessera socio da perfetto Infioratore…
di Benedetta Tintillini