Spello riceve la giuria comuni fioriti e punta alla corona assoluta del bello

spello comuni fioriti

Una giornata di analisi del bello, fotografie, commenti, suggerimenti e proposte in un percorso che non ha tralasciato nessun angolo o vicolo fiorito: così Spello si è mostrata nei giorni scorsi alla giuria nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia senza nessuna preparazione mirata all’occasione bensì nella veste quotidiana che in questo paese incarna l’esperienza del fiorito e del bello.

La città delle Infiorate fa parte del circuito nazionale dei Comuni Fioriti ormai da anni, una volontà chiara e forte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Moreno Landrini che in un crescendo di sensibilizzazione ha coinvolto con determinazione i cittadini i quali, esprimono l’amore verso la propria città attraverso copiose fioriture delle loro abitazioni, regalando ai numerosissimi turisti l’incanto e l’immagine di un paese fatato.

Comuni Fioriti ha affidato la visita di Spello a due giudici di grande esperienza Michele Isgrò di Messina e Gualtiero Grilli di Ravenna che sono stati ricevuti nel Palazzo Comunale dal sindaco Landrini e dall’assessora alla cultura Irene Falcinelli. Il primo cittadino ha voluto mostrare ai due giudici i recenti interventi migliorativi che stanno portando alla totale eliminazione dell’asfalto a favore della più consona pavimentazione in pietra e al totale interramento dei cavi elettrici e telefonici. Una passeggiata sotto gli occhi curiosi dei numerosi turisti che si è conclusa nell’ormai celebre vicolo di “Maria e Antonietta” dove sono state effettuale le foto ricordo e un breve video.

“Il nostro motto è Fiorire è Accogliere – ha affermato il sindaco – e noi ci crediamo veramente, il legame di Spello con i fiori costituisce per noi un volano di turismo importantissimo che integra e si fonde con le bellezze architettoniche e artistiche”. L’assessora Falcinelli ha spiegato l’iniziativa delle infiorate dei turisti attraverso cui qualsiasi visitatore previa registrazione, può cimentarsi alla costruzione di una piccola infiorata.

A fine visita è stata consegnata la nuova guida dei comuni fioriti, una pubblicazione distribuita gratuitamente nelle edicole di tutta Italia e nelle fiere di settore che contiene una pagina descrittiva di Spello. Per l’esito delle valutazioni bisognerà attendere la Premiazione Nazionale Comuni Fioriti che quest’anno si terrà il 12 e 13 Novembre all’Eima International di Bologna.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.