Torna alla città di Spello un altro importante bene culturale: è in programma per domenica 5 agosto alle ore 17.30 la cerimonia inaugurale di Torre San Severino ubicata a pochi passi dalla porta dell’Arce e comunemente chiamata dei “Cappuccini” o “Albornoziana”.
La Torre San Severino si trova nel belvedere dei Cappuccini, sulla sinistra guardando l’omonima chiesa. Fu costruita nel XV secolo, presenta una pianta quandrangolare ed è alta 16 metri nei lati verso valle ed è inglobata al convento adiacente.
Il consolidamento strutturale, reso possibile grazie al consistente impegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha contribuito con la somma di 140 mila euro a cui si è aggiunto il cofinanziamento del Comune di Spello di 10 mila euro, ha permesso la riqualificazione di un bene di natura storica, artistica e monumentale risalente al 1457.
Dopo i saluti del sindaco Moreno Landrini, di Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare e di Giampiero Bianconi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e di altre autorità, è previsto il concerto Movie Music Ensemble della Filarmonica Properzio di Spello.
Seguirà la visita guidata di Torre San Severino e del Convento dei Cappuccini a cura di Sistema Museo, mentre nel Chiostro del Convento sarà possibile ammirare una esposizione di foto d’epoca curata dal Circolo Foto Amatori Hispellum.