La città d’arte e dei fiori si conferma meta preferita dai turisti che nei due weekend appena trascorsi hanno affollato Spello registrando record di presenze.
Durante le Infiorate del Corpus Domini il 28 e 29 maggio c’è stata infatti un’affluenza tale da far ricordare questa edizione come quella con il maggior numero di visitatori; grande successo anche nei social che hanno visto l’evento posizionarsi al quarto posto della classifica di Twitter, dopo #gpmonaco #MonacoGP e #Buonadomenica.
Ottimo riscontro anche per la manifestazione I Giorni delle Rose svoltasi dal 3 al 5 giugno nella splendida cornice di Villa Fidelia che ha richiamato migliaia di appassionati della regina dei fiori.
Non sono mancate iniziative dedicate ai più giovani: sabato 4 giugno, l’Associazione Amici di Spello ha organizzato “Spello for the Children of Benin” l’evento a scopo benefico che si è concluso in piazza Kennedy con circa 2 mila ragazzi che hanno ballato con la musica di Max Radio Energy.
Ottimi risultati di presenze per il Museo delle Infiorate presente nella Sala della Volta del palazzo comunale e per il punto informativo della Pro Spello. Rilevanti i numeri registrati anche dall’info point e dal circuito museale cittadino: nel weekend delle Infiorate sono stati oltre 650 i visitatori nei luoghi della cultura spellana, come la Pinacoteca Civica e Diocesana e il Museo Emilio Greco.
Quasi 500 partecipanti, il doppio dello scorso anno, hanno scelto di vivere la notte dei fiori accompagnati da una guida, per conoscere meglio la tradizione delle Infiorate e le sue caratteristiche ed ammirare da vicino le bellezze artistiche e architettoniche di Spello; questo trend positivo si è confermato anche nel ponte del 2 giugno.
“Le presenze da record che abbiamo registrato negli ultimi due fine settimana confermano che Spello rappresenta un punto centrale all’interno del circuito turistico regionale e nazionale – afferma il sindaco Moreno Landrini – i fiori saranno ancora i protagonisti del prossimo appuntamento di “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti”, il concorso giunto alla XII edizione promosso dalla Pro Spello in collaborazione con il Comune che vede in competizione gli angoli più suggestivi della città premiati il prossimo 19 giugno in Piazza Kennedy”.