Venerdì 3 e sabato 4 giugno 2016 il centro storico di Todi torna ad ospitare due manifestazioni sportive diventate appuntamenti di riferimento per l’atletica regionale sia a livello giovanile che assoluto: “Il più veloce di Todi” (3 giugno) ed il “VII Trofeo Avis Città di Todi” (4 giugno).
Venerdì 3 giugno, alle ore 10, la suggestiva Piazza del Popolo sarà lo scenario de “Il più veloce di Todi”: su una pista di atletica mobile lunga 50 metri a 6 corsie si cimenteranno i ragazzi delle classi III, IV e V elementare del comune di Todi. I ragazzi, suddivisi tra maschi e femmine e per età, si sfideranno nelle batterie, ed i migliori 6 tempi di ogni categoria disputeranno le finali per decretare i più veloci di Todi.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Uisport Avis Todi, è patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione comunale e gode del patrocinio della Fidal Umbria e della collaborazione della Direzione Didattica di Todi.
Sabato 4 giugno sarà la volta del “VII Trofeo Avis Città di Todi”, gara podistica in notturna per le vie del centro storico. La competizione, riservata agli atleti agonisti iscritti alle società di atletica leggera, partirà alle ore 21.15 ed attraverserà i luoghi più suggestivi della città con partenza ed arrivo in Piazza del Popolo. Gli atleti percorreranno un percorso di 1,65 km da ripetere per 4 volte per un totale di 6,6 km. Come prologo alla gara degli agonisti, alle 20.30 partirà la frazione non competitiva aperta a tutti sulla distanza di 1,65 km.
Anche questa manifestazione, che negli scorsi anni ha visto la partecipazione di circa 400 atleti provenienti sia dall’Umbria che da altre regioni, è organizzata dal Gruppo Sportivo Uisport Avis Todi, è patrocinata e sostenuta dal Comune di Todi e conta sulla collaborazione dell’Avis Comunale di Todi.