Black, Laika, Silvestro, Blanco, Alain, Orlando, Roger, Pinolo, Agnese, Castagna, Rochy, Morgana e Forestale: questi adorabili amici a quattro zampe sono i protagonisti del Calendario 2025 dello Sportello a 4 zampe della Provincia di Perugia. Realizzato dopo un decennio, il progetto ha l’obiettivo di promuovere le adozioni nei canili del territorio.
I canili di Perugia, Assisi, Città di Castello e Todi hanno collaborato fornendo le immagini dei loro ospiti. La selezione delle foto è stata curata dall’Ufficio Comunicazione Informazione e Transizione Digitale della Provincia.
Un calendario per la sensibilizzazione
Il Calendario 2025 è stato presentato nella sala Pagliacci dell’Ente alla presenza di Simone Pettirossi, responsabile della comunicazione della Provincia, e delle rappresentanti dello Sportello a 4 zampe, Melania Roscini e Lisa Ficai, insieme alla dottoressa Brigitta Favi del Servizio veterinario Usl Umbria 1.
Questo progetto rientra nelle attività dello Sportello a 4 zampe, attivo dal 2009, che grazie alla sua pagina Facebook (con oltre 240 mila follower) si impegna a fornire informazioni, gestire emergenze, promuovere campagne di sensibilizzazione e dare visibilità agli animali smarriti o in cerca di casa.
Un invito all’adozione consapevole
“Promuovere l’adozione è un gesto nobile – ha affermato Pettirossi – che permette di dare una nuova casa agli animali e ridurre i costi di gestione dei canili, sostenuti dai Comuni.”
Melania Roscini ha lanciato un appello ai cittadini: “Per noi è una missione. Vogliamo che i canili siano sempre più vuoti e che ogni animale trovi una famiglia.”
Lisa Ficai ha annunciato nuove campagne per il 2025, sottolineando l’importanza della sterilizzazione e del microchip per combattere il randagismo. La dottoressa Favi ha ribadito l’importanza della collaborazione istituzionale per informare i cittadini e incentivare le adozioni.
Un progetto che rende felici
Il Calendario 2025 non è solo un oggetto utile e decorativo, ma rappresenta un impegno concreto per migliorare la vita degli animali nei canili e promuovere una cultura di rispetto e responsabilità verso gli amici a quattro zampe.
Link utili: