Come di consueto, nella splendida cornice di Solomeo, si è tenuta nella sera del 31 Maggio la presentazione della Stagione 2023 2024 del teatro Morlacchi di Perugia.
Stagione dedicata a Sergio Ragni, docente, autore, regista, appassionato ricercatore e amico prezioso del nostro Teatro; a dieci anni dalla sua scomparsa, non si può non ricordare e celebrare colui che ha contribuito fortemente alla diffusione della cultura teatrale nella nostra verde Umbria. E’ proprio con la messa in scena de “Il mare Sacro”, con la guida di Antonio Latella che lo si vuole ricordare con i giovani, in una costante tesione verso il futuro.
Il direttore Nino Marino all’unanimità è stato riconfermato dal direttivo per altri tre anni; come ha detto il presidente del Teatro Stabile Brunello Cucinelli durante la presentazione “Nino Marino è un “ragazzo” preparato, valente, esperto e “perbene” “, una parola desueta che racchiude in sé grande stima per questo direttore, che ha portato un soffio di freschezza e tanta bellezza.
Anche nella presentazione si entra nella profondità dell’anima, che passa dall’omaggio onirico mitologico della scorsa stagione, all’omaggio ai “monumenti secolari “ che rendono straordinaria la nostra terra, definita Cuore Verde D’Italia: gli Alberi.
Gli Alberi che con le loro radici vanno in profondità, prendono e diffondono vita, vivono uniti da questa solida rete che creano connessioni.
Questa rete solida accomuna i nostri teatri del Teatro Stabile che, come pilastri della cultura, dalla terra guardano al cielo ramificandosi in ogni direzione per trasmettere emozioni, bellezza cultura e conforto per le nobili anime che si fermano ad osservare.
Anche l’assessore Agabiti interviene sottolineando l’importanza del nostro teatro per la nostra regione, che sempre di più e vissuta come “destinazione culturale” con questo simbolismo che crea linfa tra cultura e bellezza.
Danza, prosa, grandi classici come Re Lear o contemporanei come “the City”, da Sonia Bergamasco a Lunetta Savino, passando per Claudio Bisio e Silvio Orlando, lunga è la lista dei nomi pronti a regalarci emozioni; insomma, una stagione che si presenta pronta a soddisfare e stupire gli spettatori, pronti a lasciarsi coinvolgere da una stupenda emozione chiamata TEATRO!
Vi lascio con un invito rivolto a tutta la cittadinanza, Lunedì 5 Giugno alle ore 18,00, presso il teatro Morlacchi, Bruniti, la citta di Perugia e gli “alberi” di Perugia presenteranno la stagione Morlacchi 2023 2024…. Che dire. non si può assolutamente mancare !
Sonia Lustrino