In occasione dei Giochi Paralimpici di Parigi, in programma dal 28 agosto all’8 settembre, Rai Documentari presenta il docufilm “Stelle Paralimpiche”, un’opera che ripercorre la storia e l’evoluzione del movimento paralimpico in Italia. Prodotto da Clelia Iemma e Beatrice Palladini Iemma per la D4 srl in collaborazione con Rai Documentari, e diretto da Michelangelo Gratton, il docufilm, andato in onda il 1 settembre in seconda serata su Rai Tre e ora visibile su Raiplay.
Il cuore del racconto è la figura di Roberto Marson, il più grande atleta paralimpico italiano. Paraplegico in seguito a un incidente sul lavoro, Marson ha segnato gli anni ’60 gettando le basi per la nascita e lo sviluppo del movimento paralimpico, che oggi è rappresentato dal Comitato Italiano Paralimpico. La sua eredità vive ancora oggi nelle imprese degli atleti italiani.
Tra i protagonisti di “Stelle Paralimpiche” troviamo atleti di spicco come Paola Fantato, la prima a gareggiare sia nelle Olimpiadi che nelle Paralimpiadi nello stesso anno, la velocista Martina Caironi, dominatrice dei 100 metri alle Paralimpiadi di Londra e Rio, il nuotatore Simone Barlaam, considerato uno degli atleti paralimpici più forti al mondo, e Luca Pancalli, attuale presidente del Comitato Paralimpico Italiano.
Narrato dall’attrice Paola Minaccioni con il contributo del giornalista Claudio Arrigoni, esperto di sport paralimpici, “Stelle Paralimpiche” offre uno sguardo profondo su una storia di sport e inclusione. Questo docufilm è un’occasione unica per celebrare il coraggio, la passione e la determinazione degli atleti paralimpici italiani, testimoniando come lo sport possa essere veicolo di cambiamento e integrazione.