Storie di Gubbio, nuovo incontro sulla miniera di Branca

rosa di sera guida di repubblica festival del medioevo gubbio eventi culturali gubbio propositum artis gastronomico e culturale festival del medioevo

Si terrà giovedì 17 agosto, alle ore 21.15, alla pro loco di Branca il prossimo appuntamento di Storie di Gubbio edizione 2017 promosso dal Comune e dalle pro-loco del territorio coinvolte nel progetto. 

L’incontro, dal titolo ‘La miniera di Branca. Note d’archivio’ è a cura di Fabrizio Cece. Per la prima volta la ricerca affronta uno degli argomenti più interessanti della storia dell’industria a Gubbio: la miniera di lignite a Branca, dalle sue origini alla chiusura, negli anni quaranta del secolo scorso. Ne parlerà Cece, storico e ricercatore eugubino al quale è stato chiesto di concentrare le indagini archivistiche su questo argomento, mai studiato così attentamente.

Storie di Gubbio è un  progetto, del Settore Cultura del Comune, è stato  inaugurato lo scorso anno, con grande successo, con incontri di approfondimento sui Quartieri cittadini con la collaborazione delle rispettive  associazioni dei Quartieri. «I sodalizi del centro storico hanno risposto con entusiasmo al nostro invito di rendersi protagonisti di eventi culturali dedicati alla storia, anzi alle storie, di Gubbio. – spiegano gli organizzatori – . Gli stessi studiosi poi, che abbiamo interpellato e ai quali è stato chiesto di scendere dalla cattedra e di raccontare in maniera semplice e piana i nostri monumenti, hanno accettato con entusiasmo la proposta e soprattutto capito le finalità del progetto, che è poi quello di avvicinare i cittadini al loro ricchissimo patrimonio e di facilitarne la comprensione. Questo successo ci ha incoraggiato, pertanto, a proporre il progetto nel vasto e vario territorio eugubino, perché siamo coscienti che il capitale culturale che ci appartiene non ha senso al di fuori del contesto e che uno dei nostri tesori è proprio la fitta trama di relazioni tra nucleo storico e paesaggio, tra centro e periferia».  

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.