La crisi economica è uno dei volti di una serie di crisi epocali, di paradigmi giunti al collasso, che pongono domande, chiedono nuove risposte e modelli capaci di promuovere buone relazioni, alleanze tra discipline diverse, pensiero e prassi, passato e futuro, persone e ruoli.
In questa cornice nasce la “Summer School in Etica, economia e beni relazionali: crescita delle imprese e realizzazione personale”, coordinata dal Prof. Massimiliano Marianelli.
Si svolgerà a Perugia dal 22 al 27 maggio 2017, avrà carattere residenziale ed è promossa dal Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della Formazione dell’Università di Perugia, in collaborazione con l’associazione culturale Stromata, con la partecipazione di docenti italiani e stranieri.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2017.
Il bando e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili dal sito www.fissuf.unipg.it
È riservato a diplomati di scuola superiore e ha l’obiettivo di formare e aggiornare imprenditori, dirigenti di cooperative e operatori del terzo settore; il numero minimo di partecipanti è di 15, quello massimo è di 30.
Gli insegnamenti, per un totale di 75 ore, sono mirati a fornire orientamenti per quanti intendono proporsi autonomamente come imprenditori “civili” attenti alla persona, alla sua motivazione e realizzazione, a fornire le basi culturali necessarie per comprendere il ruolo delle dinamiche intersoggettive nei processi economici, a conoscere le principali questioni nell’attuale dibattito etico-economico nonché ad acquisire conoscenze e capacità teorico-pratiche che prevedono l’approfondimento della dimensione etica con particolare riguardo alla responsabilità sociale d’impresa.