L’estate tuderte non può non iniziare senza il festival “Suoni dal Legno 2021”, giunto quest’anno alla sua XIV° edizione. Un Festival diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate tuderte, la cui direzione artistica è a cura del M° Emiliano Leonardi. Dal 16 Luglio al 4 Agosto, in un formato smart e in linea con la normativa anti-covid, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si alterneranno spettacoli comici, musica d’autore e musica classica nelle più belle locations dell’incantevole Todi.
Il 16, 17 e 18 luglio il Festival cala il suo Tris d’Assi: Massimo Ranieri, Edoardo Leo e Negrita.
A 11 anni di distanza torna, il 16 luglio, nell’incantevole scenario di Piazza del Popolo il grande Massimo Ranieri con il suo spettacolo “Sogno o son desto”. Ultimo epigono della Scuola d’Arte napoletana, che tanto ha profuso in termini artistici nel Novecento, il grande mattatore si esibirà in uno spettacolo a tinte vivide, frastagliate e sagomate. Alternando pezzi teatrali a momenti dedicati alla grande poesia, riascolteremo pure le gemme del passato musicale partenopeo, con omaggi a maestri come Carosone e Nino Taranto. “Sogno e son Desto” è un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le più celebri canzoni napoletane. E naturalmente non mancheranno, accanto ai successi di Massimo Ranieri, novità musicali e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia.
Il giorno 17 vedrà impegnato uno dei più apprezzati attori della nuova generazione: Edoardo Leo. Il suo “Ti racconto una Storia” è un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base alle circostanze e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.
A sublimare la prima parte del Festival Suoni Dal Legno ci penseranno il 18 luglio i Negrita. Eccezionale Band, con una carriera quasi trentennale alle spalle, i Negrita si pongono tra i massimi esponenti della storia del Rock italiano. Poco inclini alle mode, ma con un folto, e sempre presente, seguito di fans, la Band farà tappa in Umbria in un Tour di altissimo profilo che li vedrà impegnati in altre località blasonate e prestigiose; insieme a Roma, Milano, Padova, Forte dei Marmi, Zurigo, Lugano la data di Todi rappresenta un importante momento di ritorno alle scene della Band e della musica dal vivo in generale. Significative le parole del leader del gruppo Pau: “Finalmente ci siamo ragazzi: bentornati a noi, ma soprattutto a Voi! Chi credeva che un concerto senza pubblico fosse realizzabile ha compreso che i fan hanno lo stesso peso specifico delle band: chi saremmo senza di voi? A un certo punto avevamo smesso di crederci, pensando a un futuro simile alla copertina di Radio Zombie. Invece, abbiamo accumulato così tanta energia da spazzarvi via al primo accordo! Proprio per questo, non volevamo solo ripartire da dove avevamo lasciato, ma abbiamo messo in piedi un Tour vero e proprio: quello della Rinascita! Che la fiesta possa ricominciare!”. Tra Rock sanguigno e ballate acustiche la Band ripartirà quindi da dove tutto si era fermato: tra intimismo e sferzate d’energia. Con rinnovato entusiasmo e in coppia con MTV, partner ufficiale del nuovo tour.
Per i primi tre Eventi prevendite dei biglietti sui circuiti abituali.
Dal 26 luglio al 4 agosto si svolgerà la seconda parte del Festival, come sempre dedicata alla musica classica e alla chitarra in particolare. Nel meraviglioso scenario del Complesso delle Lucrezie (Terrazzo e Chiostro) si alterneranno grandi Maestri dell’Arte chitarristica come Massimo Agostinelli, Sandro Lazzeri, Alessandro Minci, Michele Libraro e Stefano Falleri (di recente, e più di una volta, ospite al TG1 nell’edizione delle 20) e grandi musicisti come Fabio Battistelli (clarinettista tra i responsabili artistici del “Festival delle Nazioni” di Città di Castello). L’ingresso ai concerti classici sarà gratuito e su prenotazione.
Quest’anno la XIV° edizione del Festival Suoni Dal Legno avrà come concetto base quello della Resilienza. Un concetto estremamente attuale in un contesto storico come quello che stiamo vivendo. Sotto gli auspici di una ripresa, sociale ed economica, il Festival vuole rimarcare un’urgente necessità di Rinascita che, in questo momento, è essenziale per il ripristino di una vita “normale”. Tornare alla vita significa anche tornare alla condivisione di momenti di buona fattura artistica.
Se è vero che l’Artista sogna e immagina… è altrettanto vero che tutti noi, oggi più che mai, abbiamo bisogno di sognare e immaginare.