Venerdì 9 settembre, alle ore 21, l’Arena di Santa Caterina ospita l’evento “Bagliori antichi e contemporanei: un nuovo tabernacolo per Bettona”, organizzato dal Comune di Bettona e da Archimede Arte, nell’ambito della rassegna “Arte sotto le stelle”.
L’evento rappresenta una tappa significativa nell’ambito delle ricerche storico-culturali sui tabernacoli lignei dipinti in oro presenti in diverse zone del centro Italia riconducibili ad una bottega di pittori veneto-cretesi facente capo a El Greco, tra cui quello di Bettona, e vede il sostegno di Fondazione Perugia, Fondazione Guglielmo Giordano e Comitato El Greco Bettona.
Ad aprire la serata ci sanno i saluti istituzionali del sindaco Valerio Bazzoffia, dell’assessore alla cultura Andrea Castellini e del presidente della fondazione Perugia, Maurizio Tittarelli Rubboli. I successivi interventi, moderati da Andrea Margaritelli (presidente della fondazione Guglielmo Giordano), vedranno protagonisti il maestro Guerrino Lovato, l’esperta di beni culturali Mariella Lobefaro, il ricercatore Francesco Traversi e il dirigente del Cnr di Firenze, Nicola Macchioni.
A seguire ci sarà la proiezione multimediale con immagini di altissima qualità, tratte dalla modellazione tridimensionale dei tabernacoli di El Greco conservati a Bettona e Castignano (AP) a cura di Michelangelo Augusto Spadoni di Archimede Arte. La serata sarà accompagnata dall’esecuzione di musiche rinascimentali a cura di Luca Burocchi.
“Voglio ringraziare tutti le istituzioni che hanno reso possibile questo evento con le loro attività di studio, ricerca e finanziamento, volte a valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale”, dichiara il sindaco Valerio Bazzoffia. “L’evento del 9 settembre parte da lontano ed è frutto di una sinergia importante che ci auguriamo possa continuare, dal momento che è intenzione dell’amministrazione che rappresento continuare ad investire sulla cultura, la promozione dei nostri tesori e del nostro territorio e restituirgli la centralità che merita”. In occasione dell’evento, il Museo di Bettona sarà aperto con orario continuato dalle 15.30 alle 24 per consentire la visione del Tabernacolo