Con Fiadda Umbria attori udenti e non udenti portano in scena la finitezza umana
Torna il Teatro di Fiadda Umbria (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese) che ogni anno propone nuove e interessanti rappresentazioni con una compagnia affiatata composta da ragazzi udenti e non udenti (con protesi o impianti cocleari) pronti a calcare le scene come veri attori professionisti. La prossima rappresentazione si terrà sabato 11 maggio alle ore 21:00 nel teatro Mengoni di Magione e si intitola “Gli Affamati” con la regia di Domenico Matera. “Gli affamati”, è una tragedia comica sulla storia di un gruppo di sciagurati presi dalla disperazione della fame.
La Fiadda, si propone i seguenti obiettivi:
• Dibattere ed impostare tutte le iniziative per il recupero dell’audioleso (diagnosi precoce, protesizzazione, riabilitazione, integrazione nella scuola, nel lavoro, nella società);
• Sensibilizzare l’opinione pubblica, gli organi legislativi ed amministrativi sui problemi relativi agli audiolesi e sollecitare soluzioni anche a livello legislativo;
• Favorire lo sviluppo culturale degli audiolesi;
• Abbattere le barriere culturali e di comunicazione che si pongono di fronte agli audiolesi;
• Aderire e collaborare con varie organizzazioni per favorire la conoscenza dei problemi relativi agli audiolesi ed una sempre più efficace ricerca di soluzioni a tali problemi.
Nello sfondo c’è la triste realtà della guerra che indurisce e tira fuori il lati profondi e sconvolgenti dell’animo umano. Proprio questo hanno dovuto fare gli attori della compagnia teatrale di Fiadda, misurasi con i proprio limiti umani, con la finitezza dell’uomo che spesso cade nell’errore di sentirsi invulnerabile quando vive nei suoi agi e nelle sue sicurezze. Una sfida difficile per i giovani attori che attraverso un palco cercano di lanciare messaggi importanti sui problemi quotidiani della realtà.
Info gliaffamati.11maggio@gmail.com Tel. 3478117063.