Al via giovedì 6 ottobre a Terni un ciclo di incontri dedicato ad alcune figure di spicco dell’arte del cinema europea: Truffaut, Bergman, Fassbinder, Kieslowski, Von Trier.
Gli incontri, promossi da Sentieri del Cinema, saranno condotti dalla storica del cinema Maria Rita Fedrizzi e si terranno presso il Centro RelAzion’Arti in Via Curio Dentato 25/m con inizio alle ore 20:45.
L’incontro di giovedì 6 ottobre sarà dedicato ai tratti distintivi del cinema di Truffaut.
Quale che sia la storia che essi raccontano, è l’amore il protagonista ombra di tutti i film di Truffaut: l’amour fou che conduce gli amanti alla perdizione e all’annientamento di sé e dell’altro, ma anche il disamore di genitori che non hanno saputo comprendere la fragilità, l’irrequietezza e il bisogno di affetto dei propri figli adolescenti. L’amore per i libri, che hanno rappresentato per Truffaut, fin dalla più tenera infanzia, un’ancora di salvezza e insieme un rifugio ideale contro l’indifferenza affettiva di coloro che più di tutti avrebbero dovuto amarlo e proteggerlo, e che forse, proprio per questo, da adulto filma come se fossero fratelli di carne e di sangue.
Truffaut ha raccontato la forza dirompente dell’amore con uno stile che si nasconde nel momento in cui si esprime, per cui tutta la fertile trama di richiami, sottotesti e giochi metalinguistici con la letteratura, che contraddistingue la sua filmografia, non è mai esibita, ma sempre suggerita.
L’iniziativa è in collaborazione con l’Associazione RelAzion’Arti.