Una superbatteria per l’uso casalingo: la presenta Tesla, la casa produttrice di auto elettriche, e secondo il presidente dell’impresa californiana, Elon Musk, questa Powerwall potrebbe rivoluzionarci la vita.
La Powerwall Tesla può incamerare energia dalla rete elettrica, per esempio di notte quando è meno costosa, e riutilizzarla di giorno o funzionare da backup in caso di interruzione del servizio. Ma il suo obbiettivo finale è più ambizioso: rendere del tutto indipendente una casa già dotata di pannelli solari.
“Permetterà di staccarsi del tutto dalla rete elettrica” afferma Musk. Con i vostri pannelli solari basta ricaricare la batteria e il gioco è fatto. Unisce la sicurezza a una soluzione completa e conveniente”.
Non solo: la batteria Tesla, spiega Musk, si attacca al muro, quindi occupa meno spazio, si può sistemare dentro il garage o sul muro esterno della casa, insomma non prende una intera stanza. Costo: circa 3.000 euro per il modello base, grande come un frigorifero.
La Powerwall sarà in vendita negli Stati Uniti nel corso dell’anno ma la Tesla punta al mercato internazionale. In particolare a quello della Germania, uno dei paesi al mondo più avanzati nella produzione di case ecosostenibili.
Credits: foto da www.dday.it