The magic of suits si aggiudica il premio come miglior film italiano di moda al Fashion Film Festival Milano
Un riconoscimento significativo per il video “The Magic of Suits” creato dall’artista ed artigiano Virgilio Villoresi in collaborazione con la Casa di Moda italiana Brunello Cucinelli, e premiato come Best Italian Fashion Film al Fashion Film Festival Milano Digital Awards 2022.
Usando diversi linguaggi, Virgilio Villoresi racconta in un video da 1’minuto e 37” l’anima della Brunello Cucinelli: l’artigianalità e l’eccellenza, il sogno e l’amore per l’umanità. In un incontro tra gli strumenti del mestiere dell’artigiano contemporaneo, la storia di un uomo ed una donna si intreccia come nella trama di un tessuto, nel borgo rinascimentale di Solomeo, dove l’azienda Brunello Cucinelli ha sede, proprio dinanzi ad uno dei monumenti simbolo, quale il Tributo alla dignità dell’uomo.
Un grazie speciale a Brunello e Carolina Cucinelli che mi hanno dato fiducia, ed a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto, ma anche alla giuria e a tutta l’organizzazione del festival.
Il prestigio di questo riconoscimento appaga l’incessante desiderio di conferme di cui necessita chiunque faccia il mio lavoro. Con orgoglio e soddisfazione, riprendo più convinto la mia ricerca e il mio bisogno di meraviglia”.
Con grande onore e riconoscenza, Carolina Cucinelli commenta: “Un progetto di cui siamo molto orgogliosi. Immaginavamo da tempo un video che raccontasse i nostri valori e i contenuti dei nostri manufatti, eravamo alla ricerca di “una mano speciale”, un artista dall’anima sensibile che condividesse con noi l’esperienza dell’artigianalità. Abbiamo conosciuto Virgilio e ne siamo rimasti affascinati, perché ha saputo interpretare in maniera sognante e delicata lo spirito del nostro lavoro”.
Prestigioso è il premio, assegnato da una giuria internazionale composta da Pierpaolo Piccioli, Alba Rohrwacher, Vincent Peters, Laura Brown, Harris Reed, Stella Jean, Nadia Lee Cohen, Piero Piazzi, Esteban Diacono, Chiara Sbarigia, Arturo Galansino, Lea T e Fanny Moizant.
La cerimonia digitale rimarrà a disposizione del pubblico sia a Milano sia a Roma, in mostra alla Triennale di Milano e al MIAC di Cinecittà dal 14 al 18 gennaio. Il video della premiazione è disponibile anche sul sito del Fashion Film Festival Milano (fffmilano.com), della Camera Nazionale della Moda Italiana (fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it) e di mymovies.it.