«La giuria premia l’ostinata fedeltà a un progetto coerente e riconoscibile di sincerità espressiva. La sua scrittura è uno strumento di indagine conoscitiva che continuamente apre significati inattesi, senza mai sigillare le domande in risposte consolatorie e rassicuranti.» Con queste parole, il Comitato esecutivo del Premio Jacopone, organizzato dalla Stabat Mater Association, assegna il prestigioso premio alla carriera di quest’anno allo scrittore Tiziano Scarpa, autore di “Stabat Mater”.
Tiziano Scarpa leggerà parte delle sue opere, in un reading inedito pensato appositamente per l’occasione, il 12 settembre nel corso di Iubel Festival, la manifestazione che a partire dalla figura di Jacopone da Todi esplora le frontiere dei linguaggi artistici e le forme più innovative della sperimentazione creativa.
Scarpa, già premio Strega e premio SuperMondello nel 2009 per il romanzo “Stabat Mater”, è un romanziere, poeta, saggista, drammaturgo tradotto in tutto il mondo. La sua opera, spiega Paolo Gervasi, ricercatore universitario e responsabile scientifico del Premio, «è un esempio raro di qualità che ha incontrato il riconoscimento della critica e quello del pubblico. La scrittura di Scarpa contiene tutta la profondità della tradizione della lingua letteraria italiana, rielaborata con consapevolezza in forme espressive originali, spesso divergenti, lontane dalle soluzioni più frequentate dalla letteratura contemporanea, ma che non rinunciano mai a farsi comprendere».
A causa dell’emergenza covid, questa edizione del Premio Jacopone è stata pensata in formato ridotto, non prevedendo l’assegnazione dei premi alle tre categorie tradizionali (prosa, poesia, canzone d’autore), ma solo il riconoscimento alla carriera che ogni anno individua il percorso artistico più rilevante tra quelli assimilabili all’opera dirompente e immortale del poeta tuderte. Anche Iubel Festival dedicato a Jacopone e inizialmente previsto dal 7 al 13 settembre, quest’anno si terrà in una sola giornata: il 12 settembre. Il programma sarà presentato il prossimo 24 luglio nel corso di una conferenza stampa online.