Todi. Riprendono le attività per bambini alla Biblioteca Comunale

drum circle

Riprendono, presso la Biblioteca comunale, le attività dedicate ai bambini da 1 a10 anni che tanto successo hanno riscosso durante il periodo natalizio con i bravi e divertenti attori e musicisti di Microteatro Terra Marique.

Si comincia mercoledì 21 febbraio alle 16:30, con un appuntamento settimanale che, in varie espressioni, ci accompagnerà fino a maggio. Protagoniste saranno le nuove Letture marmocchie che parleranno di riciclo consapevole, di sogni e briganti, di un re e di desideri. La narrazione animata sarà accompagnata da brevi esecuzioni musicali attraverso le quali i ragazzi oltre ad ascoltare, potranno capire il funzionamento e l’acustica di strumenti come l’arpa, il violino e la chitarra. Alla base di questa esperienza il collaudato metodo di avvicinamento alla musica fin dalla più tenera età inventato da Edwin Gordon.

Sempre la musica sarà l’elemento ispiratore degli incontri (dedicati a bambini dai 5 ai 10 anni) “Drum circle. Impariamo l’inglese con il ritmo” a cura di Jens Schumann che abbineranno le percussioni in tutte le loro forme (tamburi, tamburelli, bonghi, nacchere, maracas senza escludere mestoli, coperchi, pentole e tutto ciò che può essere percosso) con un nuovo approccio alla lingua inglese.

L’iniziativa vedrà un’anteprima che permetterà di comprendere cosa si andrà a fare il 14 marzo alle ore 16:30 per poi proseguire, dal 28 marzo, sempre di mercoledì fino al 18 aprile.

Il Drum Circle (cerchio di percussioni) è un evento ritmico in cui un musicista/ facilitatore sollecita un gruppo, attraverso l’uso di tamburi e percussioni, ad esprimere la propria “musicalità” veicolando attraverso di essa emozioni e positività. Il ritmo, in questo caso, sarà abbinato alla scoperta della lingua inglese grazie alle competenze specifiche di Jens Schumann, musicista, insegnante / traduttore di inglese.

L’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio esprime soddisfazione per l’ottimo programma realizzato in collaborazione con tutti gli operatori e conferma che anche nei prossimi anni la Biblioteca Comunale continuerà a rivestire un ruolo importante per la cultura tuderte, apprezzata da utenti locali e da quelli provenienti da altre città.

Questo il Claendario completo delle prossime attività:

Letture marmocchie e piccole orchestre

Mercoledì 21 febbraio ore 16:30

RiciClaudio

Voce narrante Claudio Massimo Paternò

Virginia Romagnoli (metodo Gordon)

Mercoledì 28 febbraio ore 16:30

Aladino e la lampada magica

Voce narrante Claudio Massimo Paternò

Arpa (Rachele Spingola)

Mercoledì 7 marzo ore 16:30

L’inno del re

Voce narrante Claudio Massimo Paternò

Chitarra Paolo Antonio Manetti

Mercoledì 14 marzo ore 16:30

anteprima Drum circle con Jens Schumann

mercoledì 21 marzo ore 16:30

Giacomino e il fagiolo magico

Voce narrante Claudio Massimo Paternò e violino (Luca Maiolo)

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.