Riaperto, dopo lavori di ammodernamento, il teatro della cittadella agraria di Todi
Dopo un importante lavoro di restyling, nei giorni scorsi è stato riaperto ed inaugurato con due distinte iniziative – una pubblica, un convegno nazionale sull’enologia, ed una interna riservata agli studenti del College, con la proiezione serale di un film – il teatro dell’Istituto Ciuffelli di Todi, una struttura interna alla Cittadella Agraria della quale rappresenta, per la sua centralità e polivalenza, uno dei cuori pulsanti al servizio della scuola e della città tutta.
Realizzato nel lontano 1957 nei locali che avevano ospitato in precedenza una grande stalla per bovini, il teatro mostrava ormai tutti i segni del tempo. Da qui la decisione dell’Istituto di procedere ad un completo ammodernamento della grande sala convegni, dotandola di nuove comode poltroncine, di un’adeguata illuminazione d’ambiente e di un impianto audio e video professionale, sia per le proiezioni che per le dirette streaming dei numerosi eventi ospitati, molti dei quali di rilevanza extra scolastica, spesso in collaborazione con altre istituzioni, associazioni ed organizzazioni di categoria a livello locale, regionale e nazionale.
L’intervento, realizzato con risorse proprie e personale interno, è stato accompagnato da un’accurata manutenzione estetico-funzionale che fa risaltare tutta la bellezza architettonica dell’antico piano seminterrato dell’ex monastero medievale di Montecristo. A completare il tutto, infine, è arrivata la collocazione alle pareti di una parte della mostra sui 150 anni dell’Istituto, pensata nel 2014 proprio per poter continuare a raccontare la storia della scuola negli stessi luoghi dove si è sedimentata.
Il teatro, che dispone adesso di 150 posti rispetto agli oltre 200 dell’origine, è dotato anche di un piccolo palcoscenico per le rappresentazioni scolastiche del Ciuffelli-Einaudi e di altre iniziative della comunità cittadina.