Il primo è stato il bocconcello, poi il pan nociato e quindi i maritozzi al mosto, ora è tempi di Fave dei Morti, protagonisti del prossimo gustoso mini-corso di panetteria tradizionale promosso con successo all’Istituto Agrario di Todi dall’associazione culturale Brumalia.
Il successo delle tre iniziative ha spinto gli organizzatori a calendarizzare una serie di ulteriori laboratori di “arte bianca”, nello specifico di biscotteria.
Il primo è in programma per sabato 24 ottobre e sarà dedicato “fave dei morti”, dolci della tradizione del 2 novembre. Si terrà sempre alla Cittadella Agraria di Todi, dalle ore 16 alle ore 18, due ore durante le quali l’esperta di panetteria Donatella Aquili insegnerà a preparare questi dolci che ricordano nel nome questa ricorrenza e nella forma e consistenza quella di un osso. Ci sarà però anche uno spazio riservato alla narrazione di miti e leggende a cura della gastronoma Carla Chiuppi. Conclusione obbligatoria con la degustazione delle fave dei morti.
I laboratori, collocati all’interno delle attività della fattoria didattica del Ciuffelli alla scoperta degli antichi saperi e del saper fare, sono inseriti nel programma de “L’Almanacco di Brumalia”, che vedrà a seguire altri tre appuntamenti, sempre di sabato pomeriggio: il 14 novembre su biscotteria e olio nuovo, il 5 dicembre sul panettone fatto in casa e il 6 febbraio su farina e cioccolato.
I laboratori verranno attivati solo al raggiungimento di 15 partecipanti su pre-iscrizione.
Per informazioni e prenotazioni: associazione.brumalia@gmail.com – 346.3602109 – 347.9125494