A Todi il nuovo mercato agricolo di filiera corta con i produttori locali
Dal 22 dicembre ogni lunedì mattina prodotti a km 0 a Porta Fratta.
Entro il 9 dicembre le domande per l’assegnazione dei posteggi
A partire da lunedì 22 dicembre 2014 Todi avrà un nuovo mercato agricolo di filiera corta per l’acquisto di specialità locali a Km 0 provenienti direttamente dai produttori agricoli del territorio.
Il mercato è riservato esclusivamente ai produttori agricoli umbri, per favorire le occasioni di contatto diretto tra produttori e consumatori, calmierare i prezzi dei prodotti agricoli, garantire l’origine e la qualità dei prodotti acquistati, incentivare il consumo dei prodotti di stagione e far conoscere le aziende produttrici agricole (biologiche e non) del territorio regionale.
Il mercato si svolgerà una volta alla settimana ogni lunedì mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00 a Porta Fratta, Piazzale Gian Fabrizio degli Atti (parcheggio scuola Cocchi), a partire dal 22 dicembre 2014. È prevista l’assegnazione di 21 posteggi di varie dimensioni. Le categorie merceologiche per le quali è consentita la vendita nel mercato sono: prodotti agroalimentari freschi o trasformati e/o confezionati non deperibili quali: prodotti tipici locali e regionali conservati sotto sale/olio/salamoia, prodotti agricoli trasformati (marmellate, conserve, vini, oli, liquori etc.), prodotti caseari o di origine animale, prodotti del bosco o del sottobosco, miele e prodotti derivati dell’apicoltura, nonché prodotti ortofrutticoli, prodotti vivaistici, erbe officinali ed aromatiche, prodotti per la cura della persona.
Le assegnazioni dei posteggi seguiranno criteri specifici in ordine di priorità con la previsione di un punteggio maggiore per le aziende che hanno sede nel territorio del Comune di Todi. A seguire le aziende che hanno sede nel territorio dei Comuni della Media Valle del Tevere e nei Comuni confinanti, in subordine quelle nei Comuni più distanti e da ultimo negli altri Comuni del territorio regionale.
“L’iniziativa – dichiara l’Assessore comunale Manuel Valentini -, che avrà carattere sperimentale per un anno per una prima valutazione del gradimento, mira a valorizzare le produzioni di qualità di molte aziende locali nell’ottica della filiera corta. Si tratta di un’opportunità sia per i produttori che avranno a disposizione una vetrina in più per far conoscere le loro eccellenze che per tutti quei consumatori che preferiscono la produzione locale a km 0. L’auspicio dell’Amministrazione comunale è che il nuovo mercato possa essere una buona occasione per far conoscere, ancor di più, le nostre imprese agricole, pilastro fondamentale del tessuto economico e culturale di Todi, oltre che un appuntamento gradito sia dai tuderti che dai consumatori dei Comuni limitrofi. Questo è lo spirito che ci ha mosso nel lavoro fatto per istituire questo nuovo mercato, realizzato in collaborazione con le associazioni agricole e gli operatori di settore presenti nel nostro territorio comunale”.