La Festa Europea della Musica festeggia il suo 25° anniversario, e Todi non mancherà di celebrarla anche quest’anno dedicandole ben due giornate il 21 e il 23 Giugno.
La Festa della Musica in Europa è un progetto nato in Francia nel 1982 e dal 1985 la Festa è stata accolta da migliaia di comuni dell’Unione Europea. Ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, gli artisti, con l’aiuto di organizzatori, celebrano una festa popolare e solidale durante la quale musicisti, cantanti, ballerini professionisti e dilettanti si esibiscono all’aperto ed in luoghi di elezione come case di riposo, ospedali e carceri affinché la cultura, l’arte e la musica, possano parlare quel linguaggio universale che riesce a toccare il cuore di tutti indistintamente, non badando alle differenze ma rendendole, altresì, una risorsa.
La Festa della Musica, che quest’anno ha come titolo “Musica Fuori Centro”, punta a dare voce a tutto ciò che vive al margine, al periferico, al meno tutelato: è per questo motivo che lo spirito deve essere tassativamente gratuito e di dono, non essendo ammesso, per un giorno all’anno, lucrare in alcun modo o ricevere compensi per le proprie prestazioni. La realizzazione della festa è infatti resa possibile solamente grazie al lavoro di volontariato degli organizzatori e degli artisti, e vuole incarnare un vero e proprio stile di vita, un modo di fare cultura con poche risorse ma tanta qualità.
Per quanto riguarda Todi, quest’anno la Festa Europea della Musica giunge alla sua 6° edizione. Quest’anno i Comuni dell’Umbria coinvolti nel progetto sono quattro: oltre Todi le note risuoneranno a Perugia, Terni e Pietralunga.
La Festa Europea della Musica invaderà le strade e le piazze di Todi in 2 giornate: venerdì 21 giugno, quando sarà possibile assistere alle esibizioni dalle 16 alle 20, mentre alle 21:30 tutti i partecipanti sfileranno nel corteo musicale che, come un serpentone di note ed allegria, si dipanerà dai giardini Oberdan fino a Piazza del Popolo, per poi ricominciare a festeggiare dalle 22:00 alle 24:00. Domenica 23 giugno poi, i festeggiamenti si concluderanno con il concerto dell’Orchestra da Camera del Conservatorio Popolare di Ginevra a cura di A.Gi.Mus Perugia.
Si calcola che saranno presenti centinaia di musicisti tra i quali si annoverano: 9 corpi di ballo, 2 corpi di Majorette, 6 bande musicali, 1 coro polifonico, l’Orchestra del Conservatorio Popolare di Ginevra, una Facoltà di Musica U.S.A., scuole di musica e yoga, gruppi, duo, quartetti, individuali, cantanti pop e lirici, italiani e stranieri per i generi musicali più vari: dalla musica classica alla folk (mediterranea, ellenica, spagnola, country americana, argentina, indiana), alla musica per banda, jazz, rock, blues, pop, doo-wop, klezmer e swing.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, basta solo lasciarsi guidare dalle melodie e scoprire angoli suggestivi, cortili nascosti e preziose piazzette che chiedono soltanto di essere scoperte: nessun palcoscenico, nessuna prenotazione, nessun biglietto da pagare. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti.
Venerdì 21 giugno la festa si svolgerà all’aperto nel centro storico, tra i Giardini Oberdan e Piazza del Popolo, da Corso Cavour a Piazza Garibaldi, nel Vescovado, nella ex Chiesa di San Benedetto, nel piano nobile di Palazzo Pensi, negli androni dei Palazzi Pellegrini e Angelini in via S. Lorenzo e Palazzo Benedettoni in via Ciuffelli.
Domenica 23 giugno sarà il maestoso Tempio di S. Maria della Consolazione ad accogliere l’esibizione clou dell’edizione 2019.
La Festa Europea della Musica a Todi è organizzata dal Centro Studi Della Giacoma, per informazioni: info@centrostudidellagiacoma.it – telefono 3396531677
Consulta e scarica il depliant della manifestazione