Todi. Festa Europea della Musica 2020. La Musica dopo il silenzio

festa della musica todi 2020

Un segnale di speranza, un inizio in musica, la Festa Europea della Musica torna a brillare anche a Todi, dopo il silenzio che a lungo ha avvolto le vite di noi tutti.

Settima edizione per la Festa della Musica a Todi, che riparte con cantanti e musicisti giovani, italiani e stranieri, sospesi sulle splendide terrazze del centro che si affacciano su secoli di storia, nel segno della continuità con la Musica dal Cielo delle edizioni del passato e i concerti dalle finestre che hanno rotto la quiete forzata del periodo di chiusura nazionale.

Il potere taumaturgico della musica è indiscusso, la musica può consolare, far gioire, donare energia e sollievo: ce n’è bisogno ora, quindi, come non mai, ce ne siamo resi conto in questo periodo di confinamento; la musica ha il potere di unire, di convogliare energie positive, di far riflettere e far emozionare, ed è per questi motivi che la Festa della Musica è nata. Nessuno deve essere escluso dalla fruizione della musica e dai suoi benefici. La musica è fatta di pause, di silenzi, qualcuno dice che “la musica è il suono del silenzio tra una nota e l’altra”, dopo tanto silenzio, allora, torniamo a inondare l’aria di note.

E’ con questo spirito che, tra gli altri, domenica 21 giugno alle 12:30 dalla Terrazza Pantella a Piazza Garibaldi, la famiglia Falcioni di Todi curerà un concerto dal titolo  Musica in Famiglia; unita dalla passione e lo studio per la musica, la famiglia Falcioni è composta da: Gabriele Falcioni, noto musicista cornista nonché docente a Siena, sua moglie Elisa guida turistica dell’Umbria e cantante per diletto, i figli Paolo allievo di violino e Maria di fisarmonica.

Alle 19:00 dalla Terrazza Morghetti a Piazza del Popolo è in programma Neapolis in Blues con il trio Mimì & Bagaria acoustic formato da Mimi Varriale vox e guitar, Walter Marra guitar, Biagio Liccardo guitar (Napoli) che, partendo dalla tradizione musicale partenopea, sviluppa le sonorità tradizionali in chiave blues dei cantautori degli anni Ottanta.

Il programma completo della giornata è consultabile QUI

L’organizzazione dell’evento è a cura del Centro Studi Della Giacoma: info@centrostudidellagiacoma.it – 3396531677

www.festadellamusica.beniculturali.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.