Todi protagonista su Rai Tre, giovedì 13 settembre, per mezz’ora su “Geo & Geo”, trasmissione condotta da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.
Il programma, alla ventesima edizione, manderà in onda il documentario “Todi, a scuola di natura” a cura di Francesco Cordio. Il servizio si snoda intorno all’azienda sperimentale dell’Istituto Agrario per allargarsi poi al territorio tuderte ponendo sotto l’obiettivo una decina di casi di eccellenza dell’agricoltura locale, con particolare riferimento alle iniziative volte alla valorizzazione della biodiversità. Della fattoria didattica del “Ciuffelli” verranno mostrati i vigneti, gli oliveti, il frutteto, le serre idroponiche, le vinificazioni in cantina, la molitura delle olive e la chiusura delle filiere nella bottega della scuola, con il coinvolgimento degli studenti. Particolare spazio al caseificio, forte dei suoi 70 formaggi tipici. Altri prodotti “in scena” saranno lo zafferano di Todi, il fagiolo dell’occhietto di Collelungo, il pomodorino Cesarino di Madonna del Piano, le varietà di frutti antichi del Parco 3A e molto altro ancora, con anche due brevi “focus” gastronomici con protagoniste due cuoche di campagna.
“L’idea – sottolinea Gilberto Santucci, direttore della fattoria dell’Istituto Agrario – ha preso forma durante la manifestazione di “Diritti a Todi”, che ha favorito la conoscenza di Cordio e di alcuni suoi collaboratori, i quali hanno ritenuto l’intreccio di scuola e aziende una sorta di unicum a livello nazionale”.
La puntata di “Geo” andrà in onda a partire dalle 15:45 fino alle 18:30, con il documentario da Todi previsto nella parte finale della trasmissione.
Visto il successo di pubblico, sarà una bella occasione per la promozione turistica di Todi e delle sue eccellenze agroalimentari.