Dopo l’interruzione a causa del Coronavirus, il 16 giugno scorso è ripartito a Todi il progetto “Imparo Insegno Lavoro”, finanziato dalla Regione Umbria con risorse Statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ed organizzato dall’Associazione Insieme per Volare grazie al forte impegno del presidente Enrico Quaglietti che lo ha fermamente voluto.
Il progetto, della durata di 12 mesi, ha come obiettivo l’integrazione e l’inclusione di persone disabili nel mondo del lavoro e della scuola grazie all’inserimento, all’interno di un programma di formazione, persone che, pur avendo diversi livelli di ingresso, sono messi in condizione di sviluppare le loro migliori abilità per un vivere quotidiano, attraverso la metodologia di una didattica legata al saper fare, con lo scopo di un inserimento lavorativo in ambito protetto.
Le competenze che verranno sviluppate nell’ambito del progetto riguardano l’ambito florovivaistico e agricolo, mirando a un cambiamento culturale rispetto all’immagine che comunemente si ha della persona con disabilità: invece di aiutarla a fare, attraverso l’ ”orto a cielo aperto” nelle scuole elementari, il soggetto disabile viene considerato come capace di fare. Tale approccio può innescare un sistema di pensiero innovativo negli allievi delle elementari che operano insieme alle persone diversamente abili.
L’impegno è di innescare questo cambiamento culturale anche con le aziende, nell’idea di poter impiegare lavorativamente anche persone svantaggiate. Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione da parte del Preside, prof. Marcello Rinaldi, il progetto è ospitato presso l’ITS Scuola di Agraria “Ciuffelli”, che sta contribuendo alla buona realizzazione del progetto stesso grazie alla presenza di un tecnico agronomo per il laboratorio di orticultura messo a disposizione dall’Istituto.
Il comune di Todi, attraverso i servizi sociali, collabora al progetto per una messa in rete delle relazioni sociali e relazionali grazie all’impegno dell’assessore dott.ssa Alessia Marta che ha partecipato anche alla presentazione pubblica del progetto stesso.
L’aspetto innovativo del progetto “Imparo Insegno Lavoro” è unire la parte didattica formativa con il mondo del lavoro e della scuola senza dimenticare le famiglie, le quali, attraverso uno sportello d’ascolto che verrà gestito dalla dott. Giancarla Mazzon (che è anche coordinatrice del progetto), verranno sostenute nel passaggio del loro congiunto dall’ambito familiare al mondo del lavoro.
Il cambiamento che bisogna affrontare riguarda il non lavorare più come isole separate, ma come una rete sociale per migliorare l’inclusione.
Da alcuni anni, presso la Scuola di Agraria “Ciuffelli”, l’Associazione Insieme per Volare ha portato avanti l’esperienza di Fattoria sociale che qualche settimana fa, attraverso una Convenzione stipulata con l’Istituto è diventata Fattoria sociale in rete, insieme al laboratorio verde Crispolti.