In questa fase dove non sono consentiti gran parte degli spostamenti, e di conseguenza i flussi turistici sono praticamente fermi, il Comune di Todi continua nel lavoro di programmazione turistica attraverso azioni mirate di promozione.
L’assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio comunica che sono allo studio nuove iniziative, di cui alcune molto innovative, sempre opportunamente condivise con il Tavolo del Turismo, che vanta al suo interno rappresentanti di tutte le categorie ricettive. Il Tavolo si riunisce ormai stabilmente con cadenza mensile per valutare e verificare idee, proposte, progetti e necessità del settore. Lanciato il nuovo sito lo scorso Settembre, durante Todi Festival, ora l’assessorato al Turismo è al lavoro per renderlo ancora più fruibile ed accattivante, grazie alla supervisione di Liguria Digitale, studiando il mercato e cercando di recepire i feedback ricevuti sino ad oggi. Liguria Digitale è la Società che si occupa della Promozione Turistica della Città di Todi e del suo territorio, attraverso un articolato piano di marketing territoriale, e che ha contribuito all’ottimo successo dell’Estate 2020, che ha visto l’Umbria ed in particolare Città come Todi, primeggiare in termini di presenze e di visite agli spazi culturali ed a siti paesaggistici. L’azione degli operatori liguri tiene molto in considerazione le proposte degli operatori, facendone tesoro per la realizzazione di programmi, rubriche, campagne ed iniziative che rendano la nostra Città più appetibile ad un certo tipo di Turismo.