Prima sessione di esami universitari, lunedì 23 luglio, all’Istituto Agrario di Todi, da alcuni mesi Polo Tecnologico per l’Umbria dell’Università Internazionale Uninettuno: ventuno i candidati iscritti a questa prima tornata, con rappresentate sei facoltà dell’Ateneo (economia, giurisprudenza, ingegneria, lettere, scienze della comunicazione, psicologia), che ha al suo attivo 29 corsi di laurea e 17 corsi Master. Le iscrizioni ad Uninettuno presso la sede umbra sono state aperte dallo scorso 24 aprile, data di inaugurazione del Polo della prima università telematica italiana, avvenuta alla presenza del Rettore Maria Amata Garito.
Si tratta di una conquista storica per Todi, che rafforza così il suo polo formativo-culturale andando a fornire una risposta anche a quanti per motivi economici, logistici e di tempo, si pensi alla vasta platea di studenti-lavoratori, desistono dal proseguimento degli studi universitari o abbandonano gli stessi strada facendo.
Il “Ciuffelli” di Todi, in virtù dell’accordo stipulato, è a tutti gli effetti una sede di Uninettuno, che nel 2017 è stata l’unica università telematica in Italia promossa a pieni voti dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, classificandosi al terzo posto su 19 atenei statali e non statali esaminati. Pur essendo un’unica Università, il cui obiettivo è quello di rendere accessibile la conoscenza sfruttando le più moderne tecnologie web, l’organizzazione di Uninettuno si caratterizza infatti per una struttura “reticolare” sul territorio, con una sede centrale collegata a 30 poli tecnologici in Italia e 60 all’estero (164 le sedi d’esame in tutto il mondo).
Il Polo è un presidio didattico fornito delle nuove Tecnologie d’Informazione e della Comunicazione e ha una funzione di coordinamento e supervisione delle attività formative e di ricerca nell’ambito territoriale di competenza, proponendosi come luogo fisico di interazione e di incontro tra studenti, docenti e tutor, oltre che come sede di esame in presenza dei docenti dell’Università.
“Il titolare dell’insegnamento – spiegano da Uninettuno – veicola tramite internet direttamente sulla scrivania dello studente lezioni, prodotti multimediali, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione e di autovalutazione, tutoring online, forum, chat, wiki tematici. Le videolezioni digitalizzate sono il punto di partenza del processo di apprendimento, con ogni singolo argomento collegato in modo ipertestuale e multimediale a saggi, libri, esercizi, laboratori virtuali, bibliografie ragionate e sitografie, tutte risorse a cui si aggiungono le esercitazioni on line interattive e i laboratori virtuali nei quali lo studente tramite un processo di “learning by doing” integra la teoria con la pratica”.
Le prossime sessioni di esame a Todi sono fissate per mercoledì 12 settembre e lunedì 22 ottobre. “Dopo la pausa estiva – sottolineano alla Cittadella Agraria – inizierà una capillare azione di orientamento nei vari territori della regione, con incontri mirati sia a studenti diplomandi e neo-diplomati che alle diverse categorie professionali”.