Anche quest’anno torna il Festival “Suoni dal legno” giunto alla sua XII° edizione. Un Festival, con la direzione artistica di Emiliano Leonardi, diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate tuderte che si terrà dal 21 Luglio al 7 Agosto dove si alterneranno musica Classica, pop, jazz e rock nelle più belle locations dell’incantevole Todi.
Novità esclusiva di quest’anno sarà l’ingresso libero per tutti gli spettacoli.
Si parte il 21 Luglio nel suggestivo scenario di Piazza del Montarone con un “Principe” della Storia della musica d’autore italiana: Fabio Concato. L’artista ripercorrerà la sua storia attraverso grandi classici come Domenica bestiale, Fiore di maggio e Rosalina.
Sempre in Piazza del Montarone, il 26 luglio, una serata speciale con l’epigono naturale della scrittura musical-popolare: Giulio Rapetti in arte Mogol che ripercorrerà le più belle canzoni della sua carriera con una band d’eccezione ad accompagnarlo.
Il 1° agosto e il 3 agosto spazio alle trame più sofisticate della musica leggera italiana. Un eccezionale Trio (composto e pensato appositamente per il Festival “Suoni dal Legno”) formato da Andrea Braido (ex chitarrista di Vasco Rossi), Pippo Matino (il bassista che sostituì Pino Daniele nella “Napoli Centrale” di James Senese) e Juri Pecci (session man e virtuoso batterista umbro) che proporanno musiche di alta scuola jazzistica e fusion, prenderà possesso del palcoscenico il 1° agosto mentre il Natìa Trio, di scuola Jazz tradizionale si presenteranno sul palco del Montarone del “Suoni dal Legno” il 3 agosto.
Il 7 agosto, con la chiusura del festival,una delle più grandi voci più importanti musicale italiano salirà sul palco: Antonella Ruggiero. L’ex cantante dei Matia Bazar si esibirà sempre nel in Piazza del Montarone.
A far da trait d’union di queste 5 serate di musica leggera nella Piazza del Montarone ci sarà il Festival-Masterclass di musica classica “Suoni dal legno” 2019 che ospita alcuni fra i migliori Maestri e Didatti provenienti da Italia, Spagna, Turchia, Stati Uniti, Ucraina, Olanda e Bolivia.
I concerti di musica classica partiranno dal lunedi 22 Luglio con le musiche per il Duo di Chitarra e Flauto a becco Sanna Van Elst e Bobby Rootveld presso il Chiostro delle Lucrezie. Il 23 luglio si terrà il concerto del quartetto chitarristico Alvarez sempre presso il Chiostro delle Lucrezie. Il 24 luglio è la volta di un doppio concerto: per flauto e clarinetto accompagnati dal Pianoforte.
I Maestri Giumento E Pluzhko si esibiranno nel foyer del Teatro Nido dell’Aquila. Un altro doppio concerto è previsto per il 25 con i Maestri Mugnuolo, Quintana, Serpilli che proporranno musiche per violoncello, canto e pianoforte nel foyer del Teatro Nido dell’Aquila. Il 27 è il turno del progetto più ambizioso della XII° edizione del Festival; un concerto monografico dedicato a uno dei più grandi compositori viventi Edgar Alandia, tuderte d’adozione che sarà presente in sala presso il Chiostro delle Lucrezie. Il 28, 29, 30 e 31 sono previsti quattro concerti dedicati alla chitarra con quattro interpreti d’eccezione come il M° Leonardi con Fabio Imbergamo al violino, il chitarrista turco-statunitense MESUT ÖZGEN, la giovane promessa del chitarrismo italiano Francesco Battista e la storico chitarrista marchigiano Massimo Agostinelli; i concerti si terranno presso il Chiostro delle Lucrezie. Il 1 Agosto è previsto Concerto finale dei migliori allievi della masterclass presso il foyer del Teatro Nido dell’Aquila. Infine il concerto della chitarrista pugliese Ivana oliva chiuderà la parte classica del Festival.