Buon vino e splendida location si uniscono per la manifestazione Wine Show che alla sua terza edizione sceglie Todi come città da invadere con le sue 120 cantine (62 cantine umbre e 50 provenienti dal resto dello stivale) e produttori provenienti da tutta Italia con settecento etichette di degustazione.
L’appuntamento è per il 9 e10 giugno quando la sala delle Pietre, quella del Consiglio e la piazza di Todi diventeranno protagoniste della enogastronomia di qualità. Due sono le degustazioni guidate in programma a cura di sommelier di Ais Umbria nella sala del Teatro Comunale, la prima sabato 9 alle 16 dedicata al Grechetto e la seconda domenica 20 alle 16,30 dedicata all’Amarone.
“Questa manifestazione racconta la storia del territorio che in Italia è indissolubilmente legata a quella del vino e del buon magiare – spiegano gli organizzatori. Domenica 10, novità di questa edizione si terrà il wine Show Cooking con la chef Catia Ciofo detta “chef della passione” che creerà per l’occasione un piatto dedicato a Todi e ispirato al mito dell’aquila cui si lega la nascita della città”.
“Il percorso dell’Umbria verso la qualità del vino sta dando i suoi frutti, visto che oggi i vini umbri possono concorrere con altri vino importanti d’Italia. La tavola e il vino hanno un aspetto anche sociale, ci si incontra e si parla pasteggiando del buon vino, legata a questa sensazione poi si arriva anche all’economia. In questo settore l’incremento della qualità e delle aziende che producono vino fanno capire che ci sono margini di guadagno”. A chiudere è stato il sindaco di Todi Ruggiano che si è detto felice di ospitare questa manifestazione impegnandosi a seguirla da primo cittadino, e da estimatore del frutto di bacco.
Donatella Binaglia