Agatino Scuderi
Recital di chitarra classica
Giovedì 6 Agosto 2015, ore 21:30
Todi, Chiostro delle Lucrezie
Le note evocative e magiche della chitarra di Agatino Scuderi torneranno ad emozionare Todi.
Nell’ambito degli appuntamenti estivi proposti dal Comune di Todi in collaborazione con l’Associazione Suoni dal Legno di Giulio Castrica ed Emiliano Leonardi, è in programma, il prossimo 6 Agosto presso il Chiostro delle Lucrezie a Todi alle ore 21:30, il recital di chitarra classica del chitarrista catanese Agatino Scuderi, molto legato alla nostra città dove da sempre riceve una calorosa accoglienza.
Allievo di Alirio Diaz, Scuderi è professore titolare della cattedra di chitarra classica presso l’Istituto Superiore di Studi musicali per l’alta formazione artistico musicale (A.F.A.M.) Vincenzo Bellini di Catania.
La sua intensa carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi da solista, e con orchestra, nei vari continenti nelle capitali e città più importanti del mondo in sale e teatri famosi, quali: Carnegie Hall di New York, nell’ambito della prestigiosa Winner Concert Series, Gendai Guitar Salon presso il palazzo della chitarra a Tokyo, solo per citarne alcuni.
Nell’incantevole location del Chiostro delle Lucrezie, dal panorama ineguagliabile sulla valle e sul fiume Tevere e dalla eccellente acustica, sarà possibile apprezzare, in un’atmosfera sospesa nel tempo, le note della sua Giussani nel programma proposto quest’anno. Il Maestro eseguirà brani dei seguenti autori: Tarrega, Corbetta, Ponce, Scarlatti, Barrios, Brower, Torroba e Ginastera.
di Benedetta Tintillini