La quarta edizione di Umbria Cinema, festival cinematografico diretto da Paolo Genovese che si svolgerà a Todi dal 13 al 15 settembre, è stata illustrata lunedì 9, con una conferenza stampa tenuta a Roma, presso Palazzo Grazioli, sede dell’Associazione Stampa Estera.
Alla presentazione ufficiale dell’evento, trasmessa in diretta streaming, consentendo la partecipazione virtuale all’appuntamento informativo, col regista Genovese, direttore artistico del Festival e presidente di ‘Umbria Film Commission’, c’erano Paola Agabiti, assessore alla cultura e turismo della Regione Umbria e Antonino Ruggiano, sindaco di Todi che era accompagnato dal suo vice Claudio Ranchicchio e dall’assessore comunale alla cultura Alessia Marta. La presenza del presidente della commissione cultura della Camera dei deputati Federico Mollicone, che ha aperto la conferenza stampa di Umbria Cinema, ha sottolineato l’importanza nazionale del festival promosso da Regione Umbria e Comune di Todi e il sostegno delle istituzioni, nell’intento di promuovere e valorizzare il territorio umbro e il cinema italiano.
“Una manifestazione che è cresciuta di anno in anno, confermandosi come una delle manifestazioni di maggiore rilievo non solo sul territorio umbro, ma anche su quello nazionale.” Così ha specificato il presidente Mollicone, ribadendo come il cinema sia considerato uno strumento fondamentale per la valorizzazione e il rilancio dei territori.
La parola è andata quindi al sindaco Ruggiano che, dopo aver ringraziato tutte le istituzioni coinvolte nell’organizzazione del festival, ha ribadito come la cultura sia un elemento fondamentale dell’identità di un territorio e il cinema uno strumento prezioso per promuovere le bellezze e le tradizioni locali. “Crediamo fermamente che la cultura non debba essere confinata nelle grandi città – ha dichiarato – ma sia un bene prezioso per tutta la comunità”. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di promuovere la cultura anche nei piccoli centri, come Todi, sottolineando il ruolo fondamentale di questo settore nel promuovere lo sviluppo economico e turistico del territorio.
Anche l’assessore regionale Agabiti ha sottolineato la centralità della cultura per lo sviluppo del territorio, sottolineando l’importanza di investire in progetti che possano rafforzare l’identità dell’Umbria e di città come Todi. “La sfida concomitante alla base di questo festival, che ricordo ha preso avvio nel 2021, ancora in piena pandemia, di dare nuovo slancio alla Umbria Film Commission per coinvolgere i territori della nostra regione – ha affermato – si è rivelata vincente”. La promozione del patrimonio artistico, naturalistico, sportivo e religioso, insieme all’incremento delle produzioni cinematografiche, ha ribadito Agabiti, sono elementi chiave per raggiungere questo obiettivo. L’assessore ha colto l’occasione per annunciare il nuovo collegamento ferroviario attivo dal prossimo autunno: un treno diurno espresso per Assisi che viaggerà con partenza da Roma Termini e fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello con la possibilità per i passeggeri di usufruire di salottini privati e di spazi dedicati alla ristorazione. A tal proposito era presente ed è intervenuto Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiane e ad Fs Treni turistici italiani, che ha presentato brevemente l’iniziativa.
Entrando nello specifico della manifestazione organizzata a Todi è stato Paolo Genovese a presentare il significato e il programma di Umbria Cinema Festival, una manifestazione che si caratterizza, nel panorama degli appuntamenti dedicati al cinema nella penisola, per dedicarsi esclusivamente alla produzione italiana in un’ottica di incontro e di confronto fra pubblico e protagonisti, raccontando la passione e l’immenso lavoro che anima un’industria particolarissima: quella cinematografica. L’edizione di quest’anno prevede la presenza di ospiti prestigiosi quali Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli, Claudia Gerini, Valeria Golino, Paolo Calabresi, Luca Barbarossa, Massimiliano Bruno e Max Giusti. Conduttori delle serate di Umbria Cinema saranno Gabriella Germani e Andrea Perroni, che non sono intervenuti, ma erano presenti alla presentazione di Roma.
Un festival ‘pop’, nel senso che intende coinvolgere il grande pubblico. Così il regista Genovese ha definito la manifestazione organizzata sotto la sua direzione da Regione Umbria e Comune di Todi. “Con dodici film in concorso e tanti ospiti – ha affermato in conferenza stampa – quindi un programma estremamente vario, e gli eventi collaterali che proponiamo anche in questa quarta edizione, vogliamo offrire un incontro fra il pubblico e tutti coloro che operano nel settore cinematografico”. E, per quanto riguarda la selezione dei film in gara il regista ha precisato che “la scelta si orienta su quelle opere che riteniamo rappresentative della produzione italiana annuale, film meritevoli, belli ed estremamente trasversali, una selezione varia ed eterogenea.”
La conferenza stampa si è chiusa con la presentazione del programma (riportato in calce, per altre info vedi il sito ufficiale ‘umbriacinemafestival.it’) e dei film in concorso: ‘Finalmente l’alba’ di Saverio Costanzo, ‘Romeo è Giulietta’ di Giovanni Veronesi, ‘Volare’ di Margherita Buy, ‘Zamora’ di Neri Marcorè, ‘Dieci minuti’ di Maria Sole Tognazzi, ‘Enea’ di Pietro Castellitto, ‘Te l’avevo detto di Ginevra Elkann, Caracas’ di Marco D’Amore, ‘Gloria!’ di Margherita Vicario, ‘Another end’ di Piero Messina, ‘Un mondo a parte’ di Riccardo Milani, ‘Confidenza’ di Daniele Luchetti. I film in concorso e fuori concorso sono proiettati gratuitamente al cinema Nido dell’Aquila, mentre in Piazza e nei Palazzi Comunali si svolgeranno le serate principali e gli eventi collaterali offrendo un mix di cinema, musica, letteratura e arte, per un’occasione unica per immergersi nel mondo del cinema e scoprire le bellezze di Todi.
Maria Vittoria Grotteschi
Il programma Umbria Cinema Festival:
Venerdì 13 Settembre
ore 17.00 – Voltoni Piazza del Popolo: Inaugurazione mostra dell’artista Adolfo Franzò “ATTORE&ATTRICE – Il Cinema Ritratto al Maschile&Femminile”
ore 21,00 – Palco di Piazza del Popolo: Serata di apertura di Umbria Cinema Festival, quarta edizione. Saluti delle istituzioni. Consegna del Premio Proietti a Margherita Buy, seguita dall’intervista a cura del giornalista Alessandro Ferrucci. Consegna del Premio Città di Todi a Emanuela Fanelli, seguita dall’intervista a cura della giornalista Claudia Catalli Presentazione di Claudia Gerini, e spettacolo “Qualche Estate fa. Vita, Poesia e Musica di Franco Califano” con Claudia Gerini e Solis String Quartet. Conduce: Gabriella Germani
Sabato 14 Settembre
18:30 – Sala affrescata del Museo Pinacoteca, Palazzo Comunale (Piazza del Popolo): Presentazione “Cento storie per cento canzoni” di Luca Barbarossa, con intervista a cura della giornalista Sonia Serafini
ore 21.00 – Palco di Piazza del Popolo: Stacchi musicali a cura dell’Orchestraccia. Consegna premi ufficiali di Umbria Cinema 2024 (Miglior Film, Migliore Attrice, Miglior Attore, Migliore Opera Prima, Miglior Sceneggiatura). Presentazione del libro “Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità” di Paolo Calabrese, e Intervista a cura di Greta Mauro. Saluto di Luca Barbarossa. Esibizione di Max Giusti. Conducono: Andrea Perroni e Greta Mauro
Domenica 15 Settembre
Dalle ore 21,00 – Palco di Piazza del Popolo: Serata di chiusura di Umbria Cinema festival Intervista a Carlo Verdone a cura di Gloria Satta e consegna del Premio Proietti. Presentazione del libro “Ennio Morricone, il genio, l’uomo”, sul palco i due autori Valerio Cappelli e Marco Morricone. Consegna del premio Miglior Regista. Presentazione di Massimiliano Bruno del suo laboratorio delle Arti Sceniche e dei monologhi di due allievi. Presentazione del film fuori concorso “Amici per Caso”. Sul palco il regista e produttore Max Nardari con gli attori protagonisti Filippo Contri e Filippo Tirabassi. Presentazione e proiezione in anteprima della prima puntata della nuova serie di Rai Fiction “I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente” con Elena Sofia Ricci. Presenti il regista Kiko Rosati e gli attori Fausto Maria Sciarappa e Gianluca Gobbi. Conduce: Gabriella Germani