Torgiano si tinge di rosso, con le Ferrari che, ieri mattina, hanno invaso la via principale della città nell’ambito di Euroschool Festival 2018, la manifestazione europea con finalità didattiche che sta attraversando l’Umbria, dallo scorso 13 aprile fino al prossimo 31 maggio.
Torgiano è una delle città che partecipa in modo attivo e dinamico all’evento, mettendo a disposizione degli oltre 15.000 partecipanti fra studenti, insegnanti e accompagnatori, le proprie eccellenze e strutture: dall’ospitalità, ai prodotti tipici, alle strutture.
“Una grande occasione – ha commentato il sindaco Marcello Nasini, accogliendo gli ospiti – per far conoscere di più e meglio la nostra città nel mondo, le sue eccellenze, i suoi prodotti unici, le sue bellezze paesaggistiche”. Per Nasini, Euroschool ha “una forte valenza sociale, perché mette insieme studenti di ogni parte d’Europa e oggi, più che mai, c’è bisogno di un’Europa unita, di connessione fra i vari paesi membri. Gli scambi interculturali vanno in questa direzione”.
La carovana delle rosse ha fatto tappa nella città del vino dove, alcuni dei modelli più recenti di vetture Ferrari si sono fatti ammirare in tutto il loro fascino. Al seguito anche un pullman con un centinaio di modelle delle scuole partecipanti alla sezione Sistema Moda. E’ stato, infatti, realizzato un servizio fotografico professionale e riprese video con droni lungo tutto il percorso che testimonierà la bellezza di Torgiano e di Brufa nel mondo. In particolare, gli scatti hanno immortalato alcuni luoghi simbolo di Torgiano, dalla Torre ai due Musei (del vino e della ceramica), fino ad arrivare a Brufa dove le modelle hanno posato a fianco di alcune sculture: da quella di Beverly Pepper “Broken Circle”, a quella di Nino Caruso “La porta di Dioniso”, a quella di valeriano Trubbiani “Volo frenato”.