Si parte anche quest’anno con Vinarelli e Sorsi di Stelle a Torgiano, due eventi molto attesi nel panorama degli appuntamenti umbri perché ormai con uan tradizione consolidata che vede protagonista il centro storico del comune di Torgiano da sempre tra i più curati e belli. Oggi, nel Palazzo della Regione, è stato presentato il programma ridotto (nel rispetto della normativa anti covid) ma comunque interssante e pieno di sorprese.
Il Programma dei Vinarelli prevede il 13 agosto la grande asta Vinarelli organizzata dal Lions Club, dove parte del ricavato verrà devoluto al Centro Madre Speranza di Fratta Todina, mentre il 16 agosto si terrà la rassegna finale. Quest’anno i pittori dei Vinarelli saranno in prevalenza di provenienza locale.
Il 10 agosto, notte delle stelle cadenti, sarà la volta di “Sorsi di Stelle”, “Ad occuparsi della ristorazione – spiega Avelio Burini Presidente Strada dei vini del cantico – non sarà la proloco ma i ristoratori provenienti da Todi, Torgiano, Bettona e Monte Castello di Vibio che proporranno menù fissi nei quali saranno serviti i vini facenti parte della Strada dei del Cantico. Il comune di Spello ha ideato, presso Villa dei Mosaici alle 18, “Bacco tra Satiri e Fellini” visita tematica a cura di Sistema Museo con degustazione di vini (info@villadeimosaicidispello.it)”.
“Organizzare eventi in un anno come questo – ha detto Elena Falaschi assessore comune di Torgiano – è un atto di coraggio ma doveroso. Quest’anno tutta la rassegna degli eventi di Torgiano ha ottenuto la media partnership di RAI Cultura. Le associazioni del nostro territorio non si sono date per vinte e hanno risposto con forza a questo mento difficile, organizzando eventi mantenendo la loro visibilità”. Con i complimenti per il bel manifesto della XXXVIII edizione dei Vinarelli 2021 si è aperto l’intervento della Presidente della regione Umbria Donatella Tesei: “Tutto quello che stanno facendo i comuni è molto importante e ci permette di far vivere ai cittadini, in maniera attiva, il nostro territorio. La luce in fondo al tunnel si intravede ora dobbiamo restare uniti per affrontare le sfide che ci attendono”.
Donatella Binaglia