Sardegna: Nasce Tottunu.com, i comuni fanno rete

tottunu

Nasce Tottunu: Ovodda, Orosei, Orgosolo, Tiana, Fonni, Oliena, Lodine, Dorgali. Obiettivo? valorizzazione e promozione del territorio della Baronia e della Barbagia

Nel 2011, in risposta al bando regionale POR FESR 2007-2013, otto comuni della Baronia, del Supramonte e del Gennargentu (Orosei, Dorgali, Oliena, Orgosolo, Fonni, Lodine, Ovodda e Tiana) hanno dato vita alla Rete di cooperazione dei centri minori denominata “Tottunu” con l’obiettivo di valorizzare l’attrattività dei sistemi produttivi locali e sviluppare le attività economiche connesse al patrimonio culturale e naturale a fini turistici. Gli otto comuni hanno deciso di perseguire una comune linea di programmazione volta a conferire un valore unitario al territorio, come esprime la scelta stessa del nome.

Da oggi la rete ha anche un sito internet (tottunu.com) attraverso il quale i comuni intendono:

1) rafforzare lo sviluppo del territorio e le attività ad esso connesse;

2) promuovere le attività produttive locali;

3) valorizzare le botteghe, gli antichi mestieri, il patrimonio identitario, storico, culturale e ambientale.

Il nuovo portale fa parte di un’ampia campagna di comunicazione che punta a inserire la Baronia e la Barbagia in un percorso turistico più vasto capace di attirare visitatori in tutto il periodo dell’anno. Nel sito i navigatori potranno trovare preziose informazioni su: strutture ricettive (ristoranti, agriturismi, hotel e bed and breakfast) eventi (feste e sagre), luoghi da visitare (aree naturalistiche, monumenti e siti archeologici), specialità enogastronomiche ed artigianali. L’utilizzo dei social media (Facebook, Twitter, Instagram e Google+), affiancati in maniera sinergica al sito web e ai mezzi di comunicazione tradizionali, avranno un ruolo strategico nell’attività di promozione della rete.

Il progetto di cooperazione della rete prevede la valorizzazione di un territorio straordinario dove le eccellenze locali si uniscono in un percorso che guida il visitatore alla scoperta dell’essenza più autentica di ogni luogo: dalle escursioni in montagna alle gite al mare, dall’incantevole patrimonio storico-artistico ai prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Tantissime le feste, i sapori e le emozioni che ogni paese regala durante tutto l’anno e che coinvolgono il visitatore in un’esperienza indimenticabile.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.