La terza edizione del festival Moon in June, in programma all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno il 24 e 25 giugno 2017, è stata presentata ieri da Virgilio Ambroglini Presidente della fondazione ‘SergioPerLaMusica’ e da Patrizia Marcagnani Presidente associazione Moon in June.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione, e con il sostegno di Regione Umbria e Comune di Tuoro. “Arriviamo alla terza edizione di Moon in June sempre più convinti che la musica di qualità paghi”.
La cornice sarà come sempre quella suggestiva e incantata dell’Isola Maggiore con i suoi tramonti e le sue luci e la sua tranquillità. Questa edizione è dedicata alla bellezza in tutte le sue forme, all’amore e all’armonia, caratteristiche che ben si sposano con la bella isola del Trasimeno luogo amatissimo dall’indimenticato Sergio Piazzoli che ne aveva fatto il suo luogo del cuore.
La due giorni di spettacoli vedrà sabato 24 giugno dalle ore 19.45 con ‘Bugge Wesseltoft Solo Concert’, un concerto tra piano solo ed elettronica, un live molto particolare e suggestivo di “modern jazz”. L’appuntamento sarà l’unica data in Italia del musicista, pianista e compositore norvegese (ingresso gratuito), e per domenica 25 giugno l’omaggio a Luigi Tenco eseguito da Morgan con lo spettacolo dal titolo ‘Luigi Tenco… scappato eternamente oltre lo spazio, le luci e il tempo’.
Il programma di quest’anno – dopo l’anteprima dell’11 giugno scorso con il concerto finale della Scuola di Musica ‘Piano Solo’ che si è caratterizzata come una bellissima festa di musica che ha messo insieme gli oltre 70 allievi e con i loro docenti – si avvale per la due giorni anche della collaborazione del Conservatorio di Musica F. Morlacchi che, in entrambi i giorni e dalle ore 18, con i suoi allievi organizzerà degli incontri e sonorizzazioni musicali in vari spazi dell’Isola Maggiore. Altro appuntamento da segnalare quello che si terrà prima del concerto di Morgan, il 25 giugno alle ore 19, come introduzione all’omaggio musicale a Tenco.
Al Giardino letterario dell’Isola è in programma ‘Parlare d’amore , la poesia di Luigi Tenco tra Ovidio e Pavese’, un incontro con il prof. Donato Loscalzo docente di letteratura greca e latina dell’Università di Perugia. Letture di frammenti di Ovidio e Cesare Pavese a cura di Riccardo Toccacielo e chitarra e live elettronics a cura di Iononso+chisono (Francesco Federici).