Un rito che si ripete, una tradizione che si rinnova ogni anno grazie al passione della famiglia Tardioli che nella manifestazione “Trattori in Festa”, insieme all’Automotoclub Strorico Assisano, riporta in vita le tradizioni della campagna e il sapore dei mestieri di un tempo come aratura, mietitura e battitura.
Il numero delle edizioni, siamo arrivati alla 14°, conferma il radicamento dell’evento che ormai è diventato uno degli eventi più partecipati dell’estate bastiola. “Trattori in festa” è un raduno amatori di mezzi d’epoca e si terrà da sabato 31 agosto a domenica 1 settembre a Bastia Umbra (via dell’Acquedotto, 5).
Protagonisti assoluti della manifestazione saranno le macchine agricole, trattori, mieti batti, macchine per la sgranatura del grano.
Il programma della manifestazione prevede per sabato 31 agosto l’accensione dei mezzi nell’aia alle ore 15, a seguire la sgranatura del Granturco e la prova di abilità riservata ai trattori. La domenica 1 settembre a partire dalle 10 si terrà, a grande richiesta, visto il successo degli scorsi anni, la gimcana dei bambini. Ad ogni partecipante sarà consegnato un curioso gadget a ricordo della manifestazione. Per tutto il pomeriggio sarà possibile fare il giro dell’aia con un carro messo a disposizione dall’organizzazione. A chiudere la due giorni sarà la rievocazione della trebbiatura a fermo e aratura con mezzi d’epoca.
Donatella Binaglia