Trenitalia e Grimaldi Lines insieme per semplificare l’acquisto dei biglietti di treno e nave verso Sicilia e Sardegna nel segno della sostenibilità.
E’ stato presentato ieri a bordo della Cruise Ferry Barcelona della flotta Grimaldi Lines, attraccata al porto di Civitavecchia, l’accordo tra Trenitalia e la compagnia navale partenopea, stipulato al fine di rendere sempre più semplice l’acquisto integrato di biglietti treno e nave per raggiungere la Sicilia e la Sardegna.
Al pubblico degli stakeholder e della stampa presente sono stati illustrati, in tale occasione, i dettagli dell’iniziativa che, per ora, interessa i collegamenti Trenitalia in abbinamento alle tratte marittime Civitavecchia – Olbia, Civitavecchia – Porto Torres, Civitavecchia – Cagliari, Civitavecchia -Arbatax, Napoli – Cagliari, Napoli – Palermo e viceversa, tratte che saranno prossimamente integrate con i collegamenti Livorno -Olbia e Livorno – Palermo.
Come funziona: l’utente potrà comodamente verificare la disponibilità ed acquistare, attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia, i biglietti per tratte treno + nave in un’unica soluzione, semplificando così la programmazione dei propri spostamenti e l’acquisto di diversi titoli di viaggio su un’unico portale, rendendo così sempre più agevole la scelta di lasciare a casa il proprio mezzo, anche in un’ottica sempre più green, favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico.
Presenti all’evento Guido Grimaldi Corporate Short Sea Shipping Commercial Director di Grimaldi Group, Maria Annunziata Giaconia Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Francesca Marino Head of Passenger Department di Grimaldi Lines, Ermanno Russo Responsabile Revenue Development Regionale di Trenitalia.
“Intermodalità” è la parola d’ordine che ha contraddistinto gli interventi: “Questa è una partnership fortemente voluta dal Gruppo Grimaldi e da Trenitalia, con l’obiettivo di creare una rete di trasporti combinati e di favorire una mobilità collettiva capillare e sostenibile – ha dichiarato Guido Grimaldi – L’intermodalità è oggi strategica anche per il settore passeggeri, proprio nell’ottica di una maggiore integrazione dei servizi di mobilità e di una forte attenzione al tema della sostenibilità”.
Intermodalità sempre più protagonista dell’offerta di Trenitalia, grazie alla quale è possibile accompagnare le persone in un viaggio door-to-door, mettendo il cliente al centro di un’offerta ferroviaria arricchita da altri mezzi di trasporto. Ad oggi Trenitalia offre collegamenti ferroviari diretti o con percorsi pedonali verso 19 porti in tutta Italia. “Siamo orgogliosi della partnership con Grimaldi Lines – ha affermato Maria Annunziata Giaconia –, che offrirà ai viaggiatori la possibilità di pianificare in modo ancora più semplice il loro viaggio per le località più belle di Sardegna e Sicilia, nell’ottica di vivere il turismo in maniera accessibile, flessibile e sostenibile”.
A conferma dell’impegno costante verso la sostenibilità ambientale da parte di Trenitalia e Grimaldi Lines, in occasione della presentazione dell’accordo, i partecipanti hanno raggiunto Civitavecchia dalla stazione di Roma Ternini a bordo di un treno di ultima generazione in dotazione alla flotta regionale: l’Hitachi Rock, realizzato al 90 % con materiale riciclabile, rappresenta il massimo in fatto di affidabilità, risparmio energetico e prestazioni.
La Ferry Cruise Barcelona, e la sua gemella Roma, della flotta Grimaldi Lines, dal canto loro, sono all’avanguardia per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, essendo dotate del sistema “Zero emission in port” che permette di annullare le emissioni una volta attraccate in porto. Le due imbarcazioni, fiore all’occhiello della flotta Grimaldi, possono ospitare circa 3400 passeggeri in 499 cabine di cui 68 suites, al loro interno ospitano hamburgheria, ristorante, casino, wellness center, palestra, e alcuni bar di cui uno a bordo piscina, oltre ad essere “Pet friendly”: gli animali sono ammessi in tutte le cabine, per una vacanza con chi si ama in totale relax e spensieratezza.
Benedetta Tintillini