La cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del Vino” ha svelato i 21 vini vincitori (bianchi, rossi rosati, spumanti di qualità, dolci, più tre premi speciali) ma è stata anche momento di riflessione per il comparto.
Ora si punta alla promozione, con l’intensificazione delle attività: oltre alla presenza dei vini vincitori a fiere di settore come Prowein e Vinitaly, il 12 aprile è in programma l’evento “UMBRIAofWINE”, grazie all’incontro di cantine umbre, selezionate con bando pubblico, e oltre 20 buyers internazionali
In quasi tutte le categorie del concorso i vini che hanno superato la soglia dell’85/100 (punteggio minimo per poter entrare in graduatoria per l’assegnazione dei premi) sono stati ben oltre l’80%, con punte che hanno superato di gran lunga il 90% in specifiche categorie. Un quadro che corrisponde ad un giudizio di notevole qualità, con livelli di valutazione che vanno quindi da “ottimo” ad “eccellente”.
Ma è tutto il livello generale dei vini partecipanti che è stato comunque elevato, tanto che si è spesso registrato un minimo scarto tra i vini premiati e i vini non premiati. Merito dei terreni di produzione, sicuramente, ma sempre più anche del lavoro dei viticoltori che producono bottiglie che riscuotono grandi apprezzamenti.
Sull’alta qualità dei vini umbri, che cresce di anno in anno e non solo per i classici bianchi e rossi ma pure per vini spumantizzati, rosati e dolci, si è quindi focalizzata la cerimonia di premiazione dei vini vincitori della terza edizione del concorso enologico regionale “L’Umbria del Vino”, che si è tenuta giovedì 29 febbraio a Perugia al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria.
La commissione di qualità de L’Umbria del Vino – composta da enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici guidati dal presidente Nazionale e Internazionale degli Enologi Riccardo Cotarella – ha assaggiato alla cieca 166 vini di 61 aziende vitivinicole umbre, espressione di tutto il territorio regionale.
Alla fine, sono 21 i vini premiati di altrettante cantine, con ogni azienda che da regolamento non poteva ricevere più di un riconoscimento (assegnato quello di grado più alto). Per ottemperare alle disposizioni ministeriali, recepite sempre dal regolamento del concorso autorizzato dal Ministero dell’agricoltura, gli altri vini che hanno partecipato, e di conseguenza le cantine, non sono stati resi noti.
Queste le categorie di vini che sono state premiate: vini bianchi DOC, vini bianchi IGT, vini rossi DOC/DOCG, vini rossi IGT, vini rosati, spumanti di qualità e vini dolci. Tre, inoltre, i premi speciali: “Premio giovane imprenditore”, a chi con età pari o inferiore a 40 anni ha conseguito il maggiore punteggio tra tutti i vini presentati a concorso; “Premio impresa al femminile”, alla titolare o legale rappresentante che ha riportato il maggior punteggio tra tutti i vini presentati a concorso; “Premio vino biologico” per il vino che ha ottenuto il maggior punteggio tra tutti i vini biologici partecipanti.
Per la categoria Vini bianchi – DOC
1° classificato: Le Cimate – Spoleto Trebbiano Spoletino 2022 (Montefalco, Pg)
2° classificati ex aequo: Tenuta Alzatura – Montefalco Bianco 2021 Aria di Casa (Montefalco, Pg) e Vetunna/Cantine Bettona – Colli Martani Grechetto 2022 Betonica (Bettona, Pg)
Per la categoria Vini bianchi – IGT
1° classificato: Eredi Baldassarri Luciano – Umbria Bianco Viognier 2022 Colle Dorato (Collazzone, Pg)
2° classificato: Chiesa del Carmine – Umbria Bianco Trebbiano 2021 Indigeno (Umbertide, Pg)
Per la categoria Vini rossi – DOC/DOCG
1° classificato: Terre de la Custodia – Montefalco Sagrantino 2017 Exubera (Gualdo Cattaneo, Pg)
2° classificati ex aequo: La Veneranda – Montefalco Sagrantino 2019 (Montefalco, Pg) e Dionigi – Montefalco Sagrantino 2014 (Bevagna, Pg)
Per la categoria Vini rossi – IGT
1° classificati ex aequo: Bigi – Umbria Rosso 2021 Sartiano (Orvieto, Tr) e Cantina Blasi – Umbria Cabernet Franc 2022 (Umbertide, Pg)
2° classificato: Le Crete – Umbria Rosso 2019 Sophia Sole Rosso (Giove, Tr)
Per la categoria Vini rosati
1° classificato: Santo Iolo – Umbria Rosato 2022 Coscia di Ninfa (Narni, Tr)
2° classificato: Briziarelli – Umbria Rosato 2022 Anthaia (Bevagna, Pg)
Per la categoria Vini spumanti
1° classificato: Semonte – Metodo Classico Brut Battista (Gubbio, Pg)
2° classificato: Pucciarella – Metodo Classico Ca’ de’ Sass (Magione, Pg)
Per la categoria Vini dolci
1° classificati ex aequo: Di Filippo – Colli Martani Vernaccia di Cannara 2021 (Cannara, Pg) e Ruggeri/Tenuta Colfalco – Montefalco Sagrantino Passito 2019 (Montefalco, Pg)
2° classificato: Fratelli Pardi – Montefalco Sagrantino Passito 2018 (Montefalco, Pg)
Premio Giovane imprenditore
Tenute Baldo – Montefalco Sagrantino 2019 Preda del Falco (Bastia Umbra)
Premio Impresa al femminile
Scacciadiavoli – Montefalco Sagrantino 2019 (Montefalco)
Premio Vino biologico
Tenute Lunelli – Montefalco Sagrantino 2018 Carapace (Bevagna)