La giornata mondiale della Poesia dell’Unesco del 21 marzo, organizzata dall’animatore del Caffè Greco di Roma Angelo Sagnelli, sarà presentata presso l’Accademia d’Egitto a Roma, oggi 21 marzo alle ore 18,30, e vedrà, tra gli attori principali anche tre umbri: Luca Filipponi, che presenterà alcune novità dello Spoleto Art Festival, l’eugubino Giacomo Marinelli Andreoli che presenterà il suo ultimo libro di successo, Nel Segno dei Padri (Marsilio Editore) e l’attore e scrittore ternano Stefano De Majo che autore di un monologo redatto per appositamente per questo appuntamento.
Sul tema della letteratura e della Poesia interverranno: Samir Al Qaryouti, Sandrino Aquilani, Pierfranco Bruni, Ennio Calabria, Debora D’Agostino, Vittorio Maria De Bonis, Neria De Giovanni, Luca Filipponi, Francesco Gallo, Ernesto lamagna, Stefania Lubrani, Salvatore Martino, Alfio Mongelli, Rita Pedonesi, Irma Rizzuti. E’ prevista la partecipazione straordinaria della prof. Francesca Corrao, del prof. Francesco Petrino, di Elettra Ferrau (annuario del cinema), Roberta Gulotta (artista e testimonial dell’Annuario del Cinema), di Paola Biadetti direttore della comunicazione di Spoleto Art Festival e della fiera Letteraria, del prof. Sandro Trotti, direttore artistico di Spoleto Art Festival, che parlerà dei nuovi accordi con le accademie cinesi.
Nell’ambito della serata verrà omaggiata la cultura e la poesia egiziana ed al famoso poeta Sayed Higab da parte dei poeti egiziani Hesham Fayad, Assem Megahed, Mohamed Yossef, Magdy Sarhan con lo speciale patrocinio dell’accademia Auge e dell’associazione internazionale dei critici letterari dell’Unesco.
Filipponi ed Andreoli esprimono la loro soddisfazione per aver preso parte a questo importante appuntamento, portato al successo dal poeta, avvocato ed intellettuale Angelo Sagnelli: “La primavera è un simbolo di cambiamento e rinnovamento che la cultura e la letteratura devono sempre ed ineluttabilmente seguire. Interessanti le interessenze con lo Spoleto Art Festival, l’arte e la letteratura, sezione per la quale il libro di Marinelli Andreoli verrà premiato a settembre a Spoleto”.