Durante questa cinquantesima edizione di Umbria Jazz 2023, ho incontrato Accordi Disaccordi, una band composta da tre elementi dall’energia travolgente: Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi e Dario Scopesi, tre ragazzi che, imponendosi nel panorama internazionale, hanno portato in giro la loro musica in Europa, Stati Uniti Australia ed Emirati Arabi.
In questa edizione di Umbria Jazz raccolgono gli appalusi del pubblico presentando, in due diversi momenti della giornata, brani tratti dal loro ultimo “Decanter”.
Alessandro Di Virgilio è compositore e chitarra, Dario Berlucchi chitarra, e Dario Scopesi con il contrabbasso danno vita a questa band che continua a muoversi sviluppando nuove sonorità e nuove timbriche, con uno stile in continua evoluzione, grazie all’esplorazione e all’improvvisazione continua, grazie all’inserimento di sempre nuove melodie e nuovi strumenti, dall’Ukulele agli effetti elettronici per chitarra.
Insomma, nel rispetto del loro rinnovamento continuo, “Decanter”, il loro ultimo lavoro, è un crossover di generi e stili in cui i diversi spunti musicali creano il sound originale della band.
Sono proprio loro a svelarsi e a dirci come: “Siamo partiti come artisti di strada, fortemente ispirati dalla tradizione gipsy jazz e siamo arrivati a suonare sui palchi e in festival di tutto il mondo” e in tutto questo, quest’ultimo lavoro viene raccontato proprio come frutto di un percorso di crescita: “Ogni composizione ha una sua storia e un suo colore e nella sua interezza si presenta come un concept album sonoro, capace di catturare e coinvolgere un pubblico variegato”.
Ed è proprio così!
A noi non resta che godere di “Accordi Disaccordi” in questi festosi giorni di Umbria Jazz, dove Perugia si trasforma nella capitale della bella musica!
Sonia Lustrino