“Umbria Paradiso di Dante” è un progetto che ha per fine la realizzazione di un itinerario regionale che tocchi i centri umbri nominati o attinenti alla Divina Commedia
L’Associazione Operatori del Parco del Monte Cucco ha ideato e sta realizzando un progetto finalizzato a creare una rete di tutti i Comuni Umbri che siano attinenti e nominati nella Divina Commedia o abbiano caratteristiche ed opere riferibili al Sommo Poeta, per le celebrazioni del 700° anno della sua morte.
L’obiettivo è creare un Itinerario Regionale che valorizzi e promuova quanto presente nei diversi territori umbri sul tema Dante e le iniziative collegate. In tal senso l’Umbria è la prima regione italiana a presentare un progetto unitario del Patrimonio culturale Dantesco presente nel suo territorio al quale hanno aderito ad oggi 28 Comuni.
Nell’ottica di una visione di sviluppo futuro, per valorizzare sempre di più l’aspetto culturale e visto il trend crescente del turismo lento, al fine di creare negli anni, un Cammino di Dante in Umbria collegabile a quello di Ravenna-Firenze e del Casentino (che peraltro già incrociano la Via di San Francesco, a La Verna, e con gli altri cammini che passano in Umbria).
Questo progetto prevede una novità: che i cammini siano strutturati in “cerchi” per permettere ai turisti di “assoporare” ciascun territorio con più tranquillità e con il giusto tempo, al contrario dei cammini che prevedono usualmente solo un passaggio.
Una famosa Cantina ed un pregiato Oleificio sono partner dell’iniziativa. Con la creazione di un’etichetta ad hoc di un vino ed un olio, partecipano alla promozione dell’iniziativa tramite i loro canali di distribuzione in tutto il mondo.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con un Identità Terra (agenzia di comunicazione e servizi e Tour Operator) che sta creando “pacchetti” che coinvolgano le strutture ricettive, aziende artigianali e produttori locali oltre che i servizi al turismo. L’obiettivo è creare un nuovo prodotto tematico regionale esperenziale che offra vacanze personalizzate con un vasto ventaglio di servizi.
“Umbria Paradiso di Dante” mira a diventare una nuova proposta da inviare agli Istituti Culturali Italiani all’estero, ai Centri Studi di Dante, le Camere di Commercio estero, vista la grande importanza che il Ministero degli esteri e il Ministero della Cultura, stanno riconoscendo alle iniziative su Dante con i Portali ad hoc.