E’ stato presentato ieri a Roma, nel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, il volume “L’Umbria di San Benedetto e San Francesco. Immagini di un cammino artistico e devoto”, curato dal prof. Fabio Marcelli, ricercatore e docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Perugia con il contributo di Gianluigi Bettin, esperto di cammini e itinerari umbri.
All’appuntamento sono intervenuti, oltre al curatore, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Umbria Paola Agabiti, l’Amminstratore Unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa.
Il volume fotografico di grande formato, realizzato con i fondi del POS FESR, raccoglie una cospicua serie di scatti effettuati lungo i cammini di Benedetto e di Francesco, oltre ad un’ampia serie di immagini di opere d’arte riferite ed ispirate alle vite dei due Santi, che si trovano lungo i percorsi dei cammini stessi.
“San Francesco Patrono d’Italia e San Benedetto Patrono d’Europa sono due giganti della santità, vissuti in due epoche diverse con due spiritualità complementari – afferma il Cardinale Bassetti – . Dei loro insegnamenti, dopo centinaia di anni, ancora tutta l’Umbria è profondamente permeata, e proprio questi insegnamenti sono il fondamento della nostra cultura: ecco perché il pellegrino che percorre i cammini sente di ritrovarsi a casa”.
“Il volume riesce a trasmettere la sensazione di toccare con mano i luoghi e riesce a trasmettere profonde sensazioni – esordisce la Presidente Tesei – , l’Umbria è cuore d’Italia, grazie all’esempio di questi due Santi che è sempre estremamente attuale. Percorrere i cammini non vuol dire raggiungere una meta fisica, ma lasciarsi avvolgere da tutto ciò che, durante il cammino, incontriamo e accade intorno a noi, tra natura selvaggia e borghi dalla storia antica”.
L’Assessore Agabiti ha sottolineato l’importanza dei cammini per lo sviluppo turistico dell’Umbria, perché profondamente identitari con la regione e con tutta la nazione grazie alle figure dei due Santi. Proteggere i cammini proteggendo la natura ed il paesaggio è il ruolo della Regione, una regione che vuole proporre un turismo peculiare, un turismo lento, dallo sguardo attento sulla natura e sull’arte per comprendere l’anima di questa terra accogliente.
Michela Sciurpa, A.D. di Sviluppumbria ha illustrato la mission della sua realtà a sostegno delle realtà economiche legate al turismo anche attraverso progetti di promozione territoriale.
Il curatore del libro prof. Marcelli ha evidenziato il senso storico, culturale, spirituale e turistico del camminare lungo i Cammini lugno i quali decine di borghi conservano memoria e vestigia legate alle figure di San Benedetto e San Francesco. Un cenno particolare alla copertina del volume che raffigura un’opera una volta conservata nella martoriata basilica di San Benedetto a Norcia, ora è costudita nel deposito di Santo Chiodo, e che ci auguriamo tutti torni presto di nuovo visibile a tutti.
Benedetta Tintillini